È stato emotivamente toccante l’incontro tra i responsabili del club Varese Auto Moto Storiche e i volontari della Casa della Carità e Caritas Varese presso la chiesa della Brunella. Nella giornata dell’Epifania il mondo del motorismo storico ha espresso solidarietà a chi ha bisogno di un aiuto concreto per vivere a varese e dintorni. E per il quarto anno ieri si è rinnovata l’iniziativa nazionale “Befana Solidale Asi” attuata in 300 club Asi in Italia. A Varese a cura del club VAMS.
Furgoni pieni di cibi e buoni acquisto di generi alimentari per l'acquisto di carne, verdure e frutta sono stati consegnati alla struttura Casa della Carità che collabora con Caritas Varese di via Crispi presieduta da don Marco Casale. Qui gravitano 150 volontari a supporto di centinaia di famiglie in stato di povertà che accedono ogni giorno alla mensa e al guardaroba di Sant’Antonio per poter richiedere abiti e accessori.
All’iniziativa del club VAMS si sono uniti i soci del Lions Club Insubria Golf presieduto da Giorgio Pelizza, nato da poco e che gravita nella struttura sportiva di Belmonte, sopra Valle Olona.
Il club VAMS, federato Asi, rappresentato ieri da Angelo De Giorgi, Enrico Brugnoni, Mauro Lozza, Pier Guenzi e da altri soci, ha affermato che il supporto alla Casa della Carità di via Crispi si attua da anni durante il raduno mensile ‘Mitiche in Piazza’ a Varese e si integra con l’aiuto recente fornito a strutture del territorio come associazione Amici del Pezzettino e Progetto Pollicino.
Ora il focus della raccolta benefica del club Varese Auto Moto Storiche si sposta, oltre al cibo, anche su altre necessità citate dai volontari della Casa della Carità di Varese: coperte, giacconi, maglioni, zaini, cinture, scarpe sportive eccetera per supportare l’opera dei volontari.