Calcio - 05 gennaio 2025, 19:39

Di Caro: «Ci sentiamo derubati». Alla Varesina "cancellano" la vittoria di Palazzolo con un gol di mano (1-1)

Inverosimile quanto accaduto sul campo dei bresciani dopo la lunga serie di episodi arbitrali sfavorevoli del girone di andata. Con i rossoblù avanti 1-0 a un passo dal 90' viene fischiato contro un altro rigorino (parato) e poi convalidato il pareggio segnato con le mani sulla mischia che segue la ribattuta

Vane le proteste dei giocatori della Varesina con il signor Domenico Pietrangeli di Termoli

Vane le proteste dei giocatori della Varesina con il signor Domenico Pietrangeli di Termoli

«Ci sentiamo davvero derubati di una vittoria». Lapidario, incisivo, diretto il direttore generale rossoblù Max Di Caro nel post partita di Pro Palazzolo-Varesina. Una di quelle partite da vedere, da vivere, tra due squadre fortissime. Con la Varesina che ha ritrovato i suoi alfieri dopo gli infortuni e con il Palazzolo protagonista di un mercato da regina. Perché il direttore delle Fenici parla così, è facile a dirsi. Dopo una lunga serie di episodi sfavorevoli nel girone d’andata, a Palazzolo è successo tutto quello che non può far altro che fare infuriare tutta la Varesina.

Minuto 85.
La Varesina è avanti 1-0 grazie al gol del suo capitano Gasparri, dentro una partita che sta conducendo con merito, su un campo in cui nessuno ha vinto in questa stagione. Sapendo soffrire, difendendo benissimo e ripartendo pungente. Colpendo una traversa clamorosa nel primo tempo e perdendo il proprio portiere Chironi, maltrattato con un intervento durissimo che lo ha messo ko nel primo tempo. L’arbitro assegna l’ennesimo rigore contro le Fenici, frutto del non contatto tra il neo acquisto Argint e il bresciano Armati. Proteste che valgono a poco. Si va dal dischetto. Ancora, un rigorino. C’è Paloschi.

Il classe 2005 Lorenzo Macchi, entrato a sostituire l’infortunato Chironi, intuisce il penalty e lo para. Sulla ribattuta va Boschetti (entrato in area prima?) a rimettere dentro il pallone. Si crea un parapiglia incredibile davanti alla linea di porta risolto da Bane per il pareggio. Tutto bene, direte voi. Se non fosse che Bane la spinge dentro di mano, nettamente e inesorabilmente di mano. Se ne accorgono tutti. Solo l’arbitro e i due assistenti non vedono il tocco decisivo del difensore della Pro, che pareggia e strappa un punto importante, togliendone però due alla Varesina.

Anche qui, vane e furibonde le proteste contro un direttore di gara esperto, dimostratosi inadeguato nella gestione della partita per tutti i 90 minuti. 

Le parole di Max Di Caro sono forti, fortissime, ma dopo la giornata di oggi, inevitabili e attese. C’è rabbia a Venegono, tanta tanta rabbia.

Pro Palazzolo-Varesina 1-1 (0-0)
Reti
: Gasparri 51’ (V), Bane 85’ (P)
Pro Palazzolo: Doldi, Grieco (68’ Cogliati), Saltarelli, Allievi (55’ Poledri), Arras (68’ Paloschi), Boschetti, Armati, Spaviero (91’ Fagoni), Pinardi, Bane, Conti (55’ Ghidini). A disposizione: Lionetti, Maffeis, Paderno, Barwuah. All: Didu
Varesina: Chironi (31’ Macchi), Miconi, Mapelli, Cosentino, Giorgi (69’ Argint), Guidetti, Gianola, Mazia (58’ Coghetto), Mauri (86’ Ghioldi), Gasparri, Bertoli (75’ Guri). A disposizione: Rosa, Sali, Zecchillo, Cagia. All: Spilli
Arbitro: Domenico Pietrangeli di Termoli (Dario Testai di Catania e Giovanni Citarda di Palermo)
Note - Campo in buonissime condizioni, stadio pieno. Angoli: 4-5. Ammoniti: Conti, Poledri e Paloschi (P), Giorgi, Mauri e Macchi (V). Recupero: 3’ + 5’

Girone B - Prima di ritorno
Arconatese-Sant'Angelo 0-1, Casatese-Pro Sesto 2-1, Castellanzese-Ospitaletto 0-3, Ciliverghe-Crema 1-2, Fanfulla-Breno 2-0, Magenta-Folgore Caratese 0-4, Nuova Sondrio-Desenzano 1-4, Pro Palazzolo-Varesina 1-1, Sangiuliano-Chievo 1-2, Vigasio-Club Milano 0-1.

Classifica
Ospitaletto 44. Desenzano 41. Folgore Caratese 38. Varesina 37. Pro Palazzolo 35. Sant'Angelo, Casatese 33. Pro Sesto 30. Breno 29. Chievo 27. Sangiuliano 23. Club Milano, Magenta 22. Castellanzese 21. Vigasio 20. Nuova Sondrio, Fanfulla 19. Crema 18. Ciliverghe 16. Arconatese 13.

Seconda di ritorno
Sabato 11, 14.30: Folgore Caratese-Casatese, Pro Sesto-Castellanzese.
Domenica 12, 14.30: Breno-Sangiuliano, Desenzano-Magenta, Chievo-Pro Palazzolo, Club Milano-Ciliverghe, Crema-Fanfulla, Ospitaletto-Vigasio, Sant'Angelo-Nuova Sondrio, Varesina-Arconatese.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU