Basket - 05 gennaio 2025, 15:09

LE PAGELLE - Hands e Tyus: attacco e difesa, estro e sostanza

La guardia fa e disfa, segna ventidue punti e distribuisce dieci assist; il lungo veterano se ne infischia dell’età (mercoledì saranno 37 anni) e una giocata dietro l’altra chiude il match in retroguardia. Contributo fondamentale a rimbalzo di Alviti e Johnson, mentre Bradford si accende nel momento finale. Assente ancora Gray

Il lungo veterano Alex Tyus

Il lungo veterano Alex Tyus

Akobundu-Ehiogu 5,5

Molle sotto le scarpe un po’ allentate. Gioca una partita da domenica mattina, dando tanto, ma forse non tutto il possibile, nei diciassette minuti in cui deve far rifiatare un compagno di reparto che oggi gli ha soffiato il tempo d'impiego grazie a una carica agonistica che a lui a volte sembra ancora mancare.

Alviti 7

È suo il canestro del primo vantaggio varesino sul 33-35 in finale di primo tempo, prima di pasticciare perdendo palloni e commettendo due falli (entrambi in attacco) a ridosso dell’intervallo. Molto meglio da lì in poi, mettendo sì canestri ma anche andando a rimbalzo in una partita in cui, assieme al collega Johnson, le carambole delle ali, tabellino alla mano, sono decisive. Prestazione completa a cui aggiunge anche quattro assist.

Gray 5

Seconda partita di fila da assente vero. Saranno anche i problemi fisici delle ultime settimane, ma non si fa valere in difesa e sbaglia le due triple aperte che gli passano tra le mani.

Bradford 6,5

La vede poco, anzi pochissimo, nel primo tempo, quando guarda Hands portare palla e fare quello che gli pare. Si mette in moto nell’ultimo quarto, in cui segna tutti gli otto punti della giornata, tra cui una tripla, nonostante non sembri ancora fidarsi granché del suo tiro da fuori. In difesa perde troppo terreno sui diretti avversari quando si schianta sui blocchi, nonostante un fisico notevole per il ruolo.

Tyus 7,5

Coltello tra i denti e via alla conquista dell’isola sarda. Si prende gioco della sua età anagrafica (mercoledì saranno 37 le candeline sulla torta) e si lancia in hustle plays che non dovrebbero appartenergli. Partita da àncora difensiva in cui registra, tra le atre cose, una rubata a nove metri dal canestro e due stoppate decisive nel finale su Bibbins, una delle quali tenendo addirittura la penetrazione del folletto sassarese. Pound for pound è il migliore dei suoi.

Librizzi 6

I primi due minuti di partita convincono il coach a richiamarlo subito in panca. Cambia la storia a inizio ripresa: due canestri, due rimbalzi e un fallo guadagnato in difesa danno la carica a una Openjobmetis che forse capisce lì che la partita si può vincere per davvero. Raggiunge la sufficienza, ma è decisamente meno brillante rispetto alle notti magiche.

Assui sv

Hands 7,5

Ha le mani in pasta sulla partita, facendo il bello e il cattivo tempo. Prestazione sporca e dalle decisioni non ortodosse (come sempre, d’altronde), ma l’attacco varesino è lui per gran parte della partita, sia perché è l’unico a scollinare i venti punti sia perché va in doppia doppia con la decina di assist che mette in ritmo i compagni. Mette le mani sul pallone un paio di volte anche in difesa, dove le distrazioni sono comunque sempre presenti.

Johnson 7

Un po’ più sotto controllo rispetto alle ultime uscite, può concentrarsi sulla partita e sfoggiare anch'egli una prestazione decisiva per il risultato finale. Tira un eccellente 5/7 da dietro l’arco, ma soprattutto apre le braccia in difesa: due rubate, una stoppata da highlight e otto importantissimi rimbalzi.

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU