Territorio - 02 gennaio 2025, 15:57

Lotta alle truffe e ai furti, ma anche sicurezza stradale. Un anno di grande lavoro per la polizia locale di Arcisate

Gli uomini guidati dal comandante Andrea Odoni si sono distinti in numerosi interventi. Importante l'apporto fornito dalla sala operativa dotata di sempre più telecamere di videsorveglianza. La buona notizia per il 2025 è l'assunzione di nuovi agenti che consentirà al comando di tornare a pieno organico

Lotta alle truffe e ai furti, ma anche sicurezza stradale. Un anno di grande lavoro per la polizia locale di Arcisate

Tempo di bilanci per la polizia locale di Arcisate. Il Comando della cittadina della Valceresio ha reso noto che nell’anno 2024 ha risentito notevolmente la mancanza di alcuni operatori a seguito di mobilità volontaria. Dimezzati per la maggior parte dell’anno il personale in servizio ha ottenuto  ottimi risultati.

Dal punto di vista amministrativo sono stati elevati 392 verbali al codice della strada, di cui due per guida in stato di ebbrezza e uno per guida senza patente. Sono stati 19 i veicoli sequestrati perché circolanti senza assicurazione, mentre è stata sequestrata una falsa patente. Sei le persone sanzionate amministrativamente per possesso di droga ad uso personale, mentre non sono nove i processi verbali inerenti la violazione di norme comunali.

Dal punto di vista penale, gli agenti della polizia locale arcisatese hanno effettuato un arresto per un furto aggravato effettuato in un supermercato. Due persone sono state denunciate per truffa ai danni di un anziano, mentre altre tre per truffa: si tratta di un caso di truffa dello specchietto e di vendita di oggetti contraffatti. Sette persone sono state denunciate per furto in appartamento, otto per furto nei supermercati. Si è riscontrato anche un denunciato per danneggiamento della stazione ferroviaria, due per porto abusivo di arma e due per violazione ad un’ordinanza sindacale.

La polizia locale ha anche svolto 20 interventi di soccorso pubblico compresivi di cinque famiglie evacuate a seguito di una frana. Sedici gli incidenti stradali rilevati, mentre sono oltre 600 i veicoli controllati. Sono stati proposti anche otto fogli di via. 

Il Comandante Commissario Capo Andrea Odoni si è detto «molto soddisfatto dell’operato svolto, anche grazie all’accordo in essere di mutuo soccorso sottoscritto con gli altri Comandi quali Viggiù, Lavena Ponte Tresa, Besano Clivio. A brevissimo si aggiungeranno anche i Comuni di Bisuschio e Saltrio che hanno deliberato in favore dell’accordo».

«Un altro fattore fondamentale - prosegue - è stato l’impegno dell’amministrazione nel potenziare la strumentazione in uso al personale. Dispositivi per il controllo dei falsi documentali, test sulle droghe, un drone, aver creato una cella per la detenzione dei soggetti fermati. In ultimo, la perla del Comando, una sala operativa all’avanguardia dove il personale in contatto radio con gli operatori esterni ha il modo di controllare il paese con un sistema di videosorveglianza».

La videosorveglianza comprende 61 telecamere che controllano, parchi, aree pubbliche e strade; 32 telecamere condivise con accordo siglato con RFI nella stazione ferroviaria; 15 telecamere che registrano i transiti dei veicoli che permettono di controllare il flusso veicolare di 22 corsie di marcia.

Da tenere presente che a seguito di un accordo siglato le ultime telecamere del Comune di Arcisate sono state inserite in un sistema dove i Comuni, sopra indicati, anche in virtù dell’accordo di mutuo soccorso delle polizie locali condividono i dati dei loro sistemi. Per tanto le 15 telecamere del sistema di letture targhe sono da considerarsi ben 58. Tutto questo permette di controllare quasi tutta la Valceresio, dando la possibilità al personale di polizia di anticipare e di individuare gli autori delle attività criminali in breve tempo.

L’amministrazione, vedendo i risultati ottenuti, ha deciso di investire 95.000 € per potenziare il sistema di videosorveglianza comunale, dove in particolare verranno monitorate le aree vicino alle scuole pubbliche e altre zone sensibili, nonché implementate le telecamere di lettura targhe che andranno montate nelle strade secondarie.

A breve, a seguito dell’ultimo concorso per l’assunzione di nuovi agenti, il Comando rientrerà in pieno organico.

Il Comandante in conclusione ha voluto ringraziare: «l’amministrazione per le risorse destinate e rimarca la fondamentale collaborazione con le forze di polizia locale e quelle statali. In particolare la collaborazione con la sq. Mobile, la sq. Volante e la sq anticrimine della Questura di Varese; la polizia di frontiera di Luino; il nucleo operativo e il nucleo investigativo dei Carabinieri di Varese, nonché le stazioni di Arcisate, Viggiù e Lavena Ponte Tresa che operano a stretto contatto con le polizie locali; il nucleo mobile della Guardia di Finanza di Gaggiolo; il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco;  la Protezione Civile Comunale sempre presente nelle situazioni di emergenza caratterizzata dal maltempo».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU