«La notizia del ripristino dei voli Malpensa - Roma con la compagnia aerea Aeroitalia non può che ridare entusiasmo a chi ogni giorno lavora perché la provincia di Varese torni protagonista nel panorama nazionale». Commenta così il deputato varesino di Fratelli d'Italia, Andrea Pellicini. Che prosegue: «Sin dall’aprile del 2023 ho presentato interrogazioni al Governo per comprendere come mai i due aeroporti più importanti d’Italia non fossero in alcun modo in collegamento tra loro.
Una situazione davvero incomprensibile. È vero che ITA aveva da tempo concentrato tutta la sua flotta a Linate, ma ciò non poteva giustificare l’assenza di voli tra Malpensa e Fiumicino. Linate è senza dubbio un aeroporto efficiente, ma, arrivandoci da nord, è a volte irraggiungibile per l’estremo traffico sulle tangenziali di Milano.
Il ritorno del Malpensa - Roma, voluto dall’Amministratore Delegato di Aeroitalia Gaetano Intrieri, è una scelta strategica di grande valore imprenditoriale. Malpensa può essere raggiunta più facilmente non solo dai residenti della provincia di Varese, ma anche dalla Svizzera e da molte aree del Piemonte.
Inoltre, grazie alla Pedemontana, il nostro aeroporto è diventato molto interessante per i residenti della Brianza oltre che per quelli del comasco. Grazie a questa viabilità si può pensare di andare a Roma evitando il traffico di Linate o quello per arrivare alla Stazione Centrale di Milano per l’alta velocità. Ciò che conta davvero è che si torni ad investire sul nostro territorio. Per noi che ci abbiamo creduto è una soddisfazione enorme» conclude Pellicini.