Attualità - 31 dicembre 2024, 15:04

Dall'intimo rosso alle lenticchie fino ai botti : tutti i "riti" porta fortuna di varesini (e non) per dare il benvenuto all'anno nuovo

Lo sapevate che i botti vengono fatti esplodere perché in antichità si credeva che il rumore allontanasse gli spiriti maligni? O che mangiare dodici acini d'uva è simbolo di prosperità per ogni mese dell'anno a venire? Viaggio tra credenze e scaramanzie della cultura popolare del nostro Paese

Dall'intimo rosso alle lenticchie fino ai botti : tutti i "riti" porta fortuna di varesini (e non) per dare il benvenuto all'anno nuovo

Mancano poche ore al 2025 e tanti varesini sono pronti a festeggiare il Capodanno. C'è chi andrà ai classici cenoni nei ristoranti, chi lo celebrerà in famiglia o con gli amici e chi, invece, lo passerà a casa senza fare nulla di speciale. Per buon auspicio, però, molti si cimenteranno in riti scaramantici e porta fortuna, come l'indossare l'intimo rosso, mangiare dodici acini d'uva o lenticchie e molto altro.

Secondo il sito mediatime.net, le dieci credenze più popolari in Italia sono le seguenti:

1) Mangiare le lenticchie: un piatto immancabile che simboleggia ricchezza e prosperità, in quanto la loro forma ricorda le monete. Anche il cotechino non può mancare, simbolo di abbondanza e buona fortuna.  
2) Indossare l'intimo rosso: questo colore è da sempre associato alla passione e alla fortuna e si ritiene, quindi, che porti bene per l’anno nuovo.
3) Gettare via le cose vecchie: un gesto che simboleggia il liberarsi dal passato per fare spazio all'avvenire. In alcune regioni, quest'usanza si traduce nel buttare dalla finestra vecchi oggetti, come piatti o bicchieri rotti.
4) Mangiare dodici chicchi d'uva: è tradizione mangiare dodici acini, uno per ogni rintocco, allo scoccare della mezzanotte. Ogni chicco rappresenta prosperità e buona sorte per ogni mese dell'anno.
5) Non piangere a Capodanno: è diffusa la credenza che piangere il giorno di Capodanno porti sfortuna per tutto l’anno. 
6) Fare rumore: con i petardi o i fuochi d'artificio, questa è un'usanza che nasce dalla credenza che i frastuoni allontanino gli spiriti maligni e porti fortuna.
7) Il denaro in tasca: avere degli spiccioli o delle banconote in tasca allo scoccare della mezzanotte è considerato un segno di prosperità economica per l’anno che avrà inizio.
8) Non mangiare carne di volatile: alcune credenze popolari sconsigliano di consumare carne bianca durante il cenone di Capodanno, poiché si ritiene che, in quanto uccelli, possano volare via con la fortuna. 
9) Il primo incontro: la prima persona che si incrocia dopo la mezzanotte è considerata un presagio per l’anno nuovo. Se ci si imbatte in una anziana o in un prete, è di cattivo auspicio, mentre incontrare un bambino o una persona di buon umore porta fortuna. 
10) Baciare qualcuno sotto il vischio: questa credenza è di origine anglosassone e prevede di baciare una persona cara sotto un rametto di vischio allo scoccare della mezzanotte. Questo, infatti, è considerato un portafortuna e simbolo di amore e fertilità.
Sono diverse, quindi, le usanze pensate per Capodanno e l'avvenire dell'anno nuovo. C'è chi ci crede e chi no, ma sono tante le persone che attuano queste forme di buon auspicio perché "non si sa mai".

Sicuramente alla lista ne mancano molte altre. A voi lettori, quindi, suggerirci le vostre.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU