Varese - 27 dicembre 2024, 16:03

Protezione Civile di Varese, nuova tenda per la gestione delle emergenze

Testata in mattinata la struttura gonfiabile con una superficie di 50 metri quadri che può essere montata in pochi minuti per la creazione di dormitori, strutture sanitarie provvisorie, ambienti di ricovero o stoccaggio. L'assessore Catalano: «Gestione sempre più efficiente e funzionale di situazioni di emergenza»

Il sindaco Galimberti e l'assessore Catalano nella sede della protezione civile di Varese davanti alla nuova tenda per la gestione delle emergenze

Il sindaco Galimberti e l'assessore Catalano nella sede della protezione civile di Varese davanti alla nuova tenda per la gestione delle emergenze

La Protezione Civile del Comune di Varese potenzia la dotazione delle attrezzature per la gestione delle emergenze e delle attività di soccorso. E' stata acquisita grazie al finanziamento regionale una nuova tenda pneumatica a montaggio rapido: si tratta una struttura gonfiabile, con una superficie di circa 50 metri quadri, che può essere montata in pochi minuti per la creazione di dormitori, strutture sanitarie provvisorie, ambienti di ricovero o stoccaggio.

«Una struttura che va a potenziare e completare le attrezzature del gruppo comunale di volontari della Protezione Civile - sottolinea l'assessore Raffaele Catalano - per una gestione sempre più efficiente e funzionale di situazioni di emergenza».

Questa mattina la struttura è stata montata e testata nella sede di Varese con la partecipazione di diversi gruppi di volontari, per una possibile collaborazione a livello operativo in determinate situazioni.

«Una nuova attrezzatura che può essere allestita in breve tempo – aggiunge Gianluca Siciliano, responsabile del gruppo volontari Protezione Civile di Varese – e con l'impiego di poche persone, permettendo di ottimizzare le risorse durante interventi in contesti di emergenza».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU