Territorio - 23 dicembre 2024, 10:01

Blitz del Comune di Ispra contro i rifiuti abbandonati: raccolti 137 sacchi

Con l'aiuto della Protezione Civile e dei volontari dell'associazione Amo Madre Terra la pulizia del territorio ha riguardato in particolare la frazione di Barza, la spiaggia del Pinet e l'area del Lavorascio, una delle più degradate. La spazzatura raccolta in gran parte di natura domestica

foto dalla pagina Facebook del Comune di Ispra

foto dalla pagina Facebook del Comune di Ispra

Nella giornata sabato 21 dicembre l'amministrazione comunale di Ispra ha organizzato un blitz per la bonifica di alcune zone del territorio comunale, invase da rifiuti abbandonati da anni; l'azione si è svolta tra la frazione Barza, la spiaggia del Pinet e l'area del Lavorascio.

Quest'ultima, in particolare, era già stata oggetto di una prima azione di pulizia nel mese di giugno e una seconda nel mese di luglio; nonostante questo sono stati raccolti ben 137 sacchi di pattume, riferibile soprattutto a rifiuti di natura tipicamente domestica, come bottiglie di vetro, contenitori in plastica e lattine. 

L'intervento è stato portato a termine con i volontari del gruppo di Protezione Civile di Ispra e con i volontari dell' Associazione Amo Madre Terra. I rifiuti, inoltre, sono stati differenziati e sono stati conferiti alla piattaforma ecologica comunale. Sul posto erano presenti il sindaco Rosalina Di Spirito, che ha portato i saluti e i ringraziamenti dell'amministrazione e di tutta la cittadinanza, e il vicesindaco e assessore all'Ambiente Stefano Crespi, che ha partecipato alle attività di raccolta e smaltimento.

«A pochi giorni dal Santo Natale, in un freddo pomeriggio di sole, ci siamo ritrovati per bonificare un'area invasa da rifiuti abbandonati da persone incivili - dichiarano sindaco e vicesindaco - per chi ama l'ambiente e il nostro bel territorio, credo che questo sia stato il miglior regalo di Natale, il primo Natale della nostra nuova amministrazione. Un ringraziamento sincero va ai volontari del gruppo della Protezione Civile di Ispra, a quelli dell' associazione Amo Madre Terra: senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile».

«L'area del Lavorascio - proseguono Di Spirito e Crespi - sulla quale sono stati raccolti un altissimo numero di sacchi di rifiuti abbandonati è conosciuta per le numerose criticità e che ci ha visti impegnati in prima persona anche per ripulire la zona dal degrado nel più complessivo impegno preso per le sua riqualificazione: un obiettivo per cui ci stiamo già impegnando e continueremo a farlo». 

«Quest’amministrazione non farà sconti a chi deliberatamente abbandona rifiuti nelle aree del nostro Paese oltre ad essersi intensificati i controlli, si è già al lavoro per l’installazione delle foto-trappole per contrastare tali fenomeni di inciviltà a danno di tutti» aggiungono sindaco e assessore. 

Altri rifiuti sono stati raccolti nella zona della fornace del Pinet e in località Barza.

«Auspicando che nessuno abbandoni più rifiuti, siamo pronti a installare telecamere ma, anche a organizzare corsi di sensibilizzazione nelle nostre scuole e organizzeremo anche in futuro altri momenti ecologici con l’importante aggregazione di volontari» concludono Di Spirito e Crespi. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU