Hockey - 22 dicembre 2024, 01:37

Buon Natale a tutti quelli che vivono con il cuore in gola per i Mastini. E sanno metterli davanti a se stessi

La vittoria di Alleghe (6-3 con Marcello Borghi e Kuronen scatenati), dodicesima nelle ultime tredici partite, è per i tifosi gialloneri presenti e per chi, lontano o vicino, sa cosa significa amare questa maglia nel modo più puro e disinteressato che esista

(Ringraziamo per le foto da Alleghe Monica Luini)

(Ringraziamo per le foto da Alleghe Monica Luini)

Buon Natale a tutti i Mastini che, scendendo in pista o tifando ad Alleghe ma anche rimanendo a casa, hanno sofferto per questi colori andando a vedere il risultato minuto per minuto con il cuore in gola ogni volta che i gialloneri sono passati in vantaggio prima dell'allungo decisivo (1-0 con Marcello Borghi su legnata di Schina, 2-1 con lo stesso numero 23 stavolta dopo il moto perpetuo di Kuronen, 3-2 su tocco di Perino grazie all'assist del killer Tilaro, 4-3 di Kuronen sul disco passato dall'indiavolato Marcello Borghi, 5-3 di Perino e 6-3 targato, ancora, dalla coppia Marcello Borghi-Kuronen). 

Buon Natale a quella ventina di cuori gialloneri che a quattro giorni dal giorno di festa per eccellenza hanno preso l'auto e sono arrivati ad Alleghe, magari rimanendo pure a dormire: i sacrifici di questa gente e dei giocatori che la rappresentano, e che portano tifosi allo stadio semplicemente perché rappresentano i valori di questi colori e della città al di là dei risultati del momento, è il vero e unico segreto dell'amore che circonda questa squadra.

Buon Natale a chi ci permette di parlare dei Mastini a Varese, in provincia e nel mondo anche a chi non li conosce e ci guarda con due occhi grossi così ogni giorno in cui gioca il Varese chiedendo: «Ma chi è questo Kuronen che scrivi con quattro "n" dopo il gol in diretta in cima al giornale?». Kuronen è il signor nessuno arrivato dalla Finlandia che, in una squadra di "nessuno" che non chiede nulla agli altri e tutto a se stessa, rappresenta la sintesi perfetta del Mastino. La K di Kuronen come la Z di Zorro, o la M di Makinen, uomini mascherati che nascondono il loro volto e vivono per gli altri. 

Buon Natale a chi non si accontenta di dodici vittorie nelle ultime tredici partite e vorrebbe di più, rinforzo compreso, ma anche a chi si uccide di amore per questi giocatori, e lo farebbe anche se fossero tredicesimi. 

Buon Natale a chi chiede solo una maglia di Andrea Vanetti, Marcello Borghi o Michael Mazzacane per identificarsi in una squadra in cui tutti saranno anche uguali, ma non tutti sanno cosa significa mettere questi colori davanti alla propria vita e alla professione

Buon Natale a chi soffre per i Mastini, a chi non c'era ad Alleghe (ad esempio, Perla non c'era - attendiamo lumi in merito - ed il secondo di Filippo Matonti era Mordenti), a chi c'era, c'è e ci sarà o, magari, non ci sarà. Al primo della classe e all'ultimo dei tifosi: per noi valgono allo stesso modo. Anzi, ogni singolo tifoso merita di sentirsi protagonista e di essere ascoltato e apprezzato. 

Buon Natale a chi sogna, a chi in questo momento soffre, a chi è pronto a tutto per il Varese. E, soprattutto, a chi sa che i Mastini sono un bene superiore e per esso agisce. Tutti siamo necessari, nessuno è indispensabile. E tutti significa tutti.

Alleghe-Varese 3-6 (1-1, 2-2, 0-3)
Reti: 6’11” M. Borghi (Schina, Perino) in sup. 0-1, 19’56” De Val (Alessio, Shamaradin) in sup. 1-1; 20’38” M. Borghi (Kuronen, Ghiglione) 1-2, 30’58” Moberg (Makela, Da Tos) 2-2, 33’42” Perino (Tilaro, M. Borghi) 2-3, 36’57” Moberg (Aleksandrov, Makela) in sup. 3-3; 43’40” Kuronen (M. Borghi) 3-4, 50’21” Perino (P. Borghi, M. Mazzacane) 3-5; 56’27” M. Borghi (Kuronen) 3-6.
Alleghe Scola (De Nardin); Aleksandrov, Angoletta, Iori, Makela, Moberg; Costantin, Shamaradin, Soppelsa, De Val, Alessio; Vallazza, Da Tos, Martini, Caldart, Fontanive; Podolskiy, Manfroi. All. Surenki.
Varese F. Matonti (Mordenti); Makinen, F. Crivellari, Ghiglione, Kuronen, M. Borghi; Schina, M. Matonti, Perino, Vanetti, Franchini; E. Mazzacane, Piroso, P. Borghi, Tilaro; A. Crivellari, M. Mazzacane, Fornasetti. All. Glavic.
Arbitri: Bedana-Stefenelli (Carrito-De Cristofaro)
Note - Penalità Al 6', Va 8'. Tiri Al 26, Va 32. Spettatori: 627.

23ª giornata
Sabato 21: Bressanone-Appiano 6-2, Como-Dobbiaco 3-5, Fiemme-Valpellice 5-3, Feltre-Caldaro 5-4 all'overtime (gol decisivo di Kadlec al 61'11"; 888 spettatori), Aosta-Fassa 11-5 (580 spettatori), Alleghe-Varese 3-6. Riposo: Pergine

Classifica
Caldaro* punti 58; Aosta* 54; Feltre 50; Varese* 47; Alleghe* e Appiano* 33; Pergine 31; Dobbiaco* 28; Fiemme*, Valpellice* 26; Fassa 22; Bressanone* 14; Como* 10. *una partita in meno

24ª giornata
Venerdì 27
Pergine-Varese (18.45), Dobbiaco-Feltre (20), Bressanone-Alleghe (20), Appiano-Como (20), Valpellice-Caldaro (20.30), Fiemme-Aosta (20.30). Riposo: Fassa

25ª e ultima giornata di regular season 
Domenica 29: Varese-Appiano (19.30), Aosta-Bressanone (20), Valpellice-Dobbiaco (20.30), Alleghe-Fiemme (20.30), Fassa-Como (20.45). Riposo: Caldaro

A.C.


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU