“Oggi il Consiglio Regionale ha approvato un mio ordine del giorno con il quale ho chiesto di estendere a tutte le province, compresa la provincia di Varese, il progetto di 'connessione dati satellitare in configurazione ibrida con le reti terrestri' che Regione Lombardia sta avviando in collaborazione con il Dipartimento della Trasformazione Digitale, per la copertura a banda ultra-larga di aree di difficile connettività”: così il consigliere regionale varesino Giuseppe Licata a margine della seduta di Consiglio Regionale dedicata al bilancio previsionale 2025.
“In Lombardia - continua Licata - il “digital divide” esclude ancora interi territori e comunità dalla possibilità di avere una connessione dati veloce: un fattore abilitante per il progresso, lo sviluppo e la competitività delle aziende, ma anche per la telemedicina, lo smartworking e l’accesso ai servizi pubblici digitali. Questo progetto, del valore di 6 milioni e mezzo di euro, contribuirà a migliorare la connettività in Lombardia, portandola dove è assente e potenziandola dove le prestazioni sono scadenti.
La sperimentazione riguarderà particolarmente gli aspetti connessi alla sicurezza dei dati, gli effetti delle condizioni atmosferiche e la scalabilità delle soluzioni sul piano tecnico-commerciale.
La mia richiesta, approvata oggi dal Consiglio Regionale, è stata quella di investire maggiori risorse su questo progetto, estendendo la sperimentazione a tutte le province lombarde, compresa quella di Varese, dove sono molte le aree, non soltanto montane, con scarsa o assente connettività. L’impegno tecnico e politico sarà orientato a trasformare al più presto questo progetto pilota in una soluzione strutturale al servizio di cittadini e imprese” conclude il consigliere varesino.