Varese - 18 dicembre 2024, 17:17

Quello spazio colorato e realizzato all'uncinetto grazie ai bimbi in piazza Carducci

Il progetto di arte di strada è nato da un'idea di Alberto Lavit e, grazie a Varese in Maglia, ha visto protagonisti gli alunni della scuola primaria "IV Novembre" di San Fermo. Gli alberi di piazza Carducci sono stati decorati con addobbi realizzati all'uncinetto e ricchi di colori

Quello spazio colorato e realizzato all'uncinetto grazie ai bimbi in piazza Carducci

Uno spazio ricco di colori e realizzato all'uncinetto in piazza Carducci, nel cuore di Varese, realizzato dai bambini della scuola primaria IV Novembre e dall'Associazione Varese in Maglia. Inaugurato alla presenza del vicesindaco di Varese, Ivana Perusin, e dell'assessora ai Servizi Sociali, Rossella Dimaggio, quest'angolo bellissimo di città ha preso vita grazie a un'iniziativa che ha visto protagonisti gli alunni della scuola del quartiere di San Fermo.

Il progetto è nato da un'idea di Alberto Lavit, proprietario di Lavit&Friends - art gallery, e si è utilizzata sotto suo suggerimento la tecnica di yarn bombing, un tipo di arte di strada. Gli alberi di piazza Carducci, infatti, sono stati decorati con addobbi realizzati all'uncinetto e ricchi di colori.

«È stato un bellissimo momento - dice Tonia Calabrese dell'associazione Varese in Maglia - Con gli alunni della "IV Novembre" abbiamo avviato il laboratorio di uncinetto e oggi sono venuti a vedere le loro manine e le loro catenelle che abbiamo appeso agli alberi a lato di piazza Carducci. Lavit ha, poi, fatto una donazione per rimborsarci della spesa che noi utilizzeremo per le lucine del Sacro Monte. Al termine dell'inaugurazione abbiamo donato ai piccoli un addobbo per l'albero di Natale».

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU