Nelle scorse settimane sono stati eseguiti gli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico sugli stabili scolastici e la palestra comunale. È terminata la sostituzione degli infissi della palestra della scuola medie di Angera che interessano i locali spogliatoi, le porte di ingresso, la vetrata esterna oltre alla sostituzione di serramenti nel corridoio della scuola. Importo totale intervento € 70.000,00.
La sostituzione dei serramenti esterni rientra nel bando “Piccole Opere” annualità 2023 (contributo legge 160/2019, ex PNRR Linea di intervento M2.C4.I 2.2) L’intervento, che si è reso necessario per l’adeguamento alle normative in termini di sicurezza, migliorerà l’efficienza e il comfort ambientale della palestra del complesso scolastico e garantirà adeguati livelli di resistenza al vento, permeabilità all’aria, tenuta all’acqua e al rumore.
I serramenti della palestra sono stati spostati a filo muro esterno per recuperare maggior spazio all’interno della palestra. In precedenza infatti le vetrate risultavano arretrate, sottraendo un po’ di spazio interno.
I nuovi serramenti sono stati realizzati in PVC con rinforzi perimetrali in acciaio, 5 camere, doppie guarnizioni. Si è mantenuto il colore originale blu per la parte esterna e bianco all’interno; è stato scelto un doppio vetro antinfortunistico e sono stati messi in opera i maniglioni antipanico. Ultimato anche il bagno per persone con disabilità presso la scuola secondaria di primo grado, per sopperire a una mancanza che si trascinava da tantissimi anni.
Simona Piscia, assessore ai Lavori Pubblici, commenta: «Il restyling del complesso scolastico continua: infatti è prevista la sistemazione della pavimentazione esterna di accesso alla palestra e della rampa per disabili. Le lavorazioni sono in corso di esecuzione».