Approvato in giunta regionale il nuovo piano strategico-organizzativo dell’Ospedale di Varese - Asst Sette Laghi. «È un passo fondamentale per garantire ai cittadini della provincia servizi sempre più qualificati e innovativi» dice Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega e presidente della Commissione Welfare di Regione Lombardia.
«Un ringraziamento particolare va alla Direzione dell’Asst Sette Laghi, all’assessore Guido Bertolaso e al presidente Attilio Fontana per le scelte intraprese - prosegue Monti - che valorizzeranno ulteriormente l’azienda ospedaliera, migliorando le condizioni di salute e assistenza per tutto il territorio».
Ecco le principali novità approvate:
• Diabetologia: la promozione a Struttura Complessa di un servizio fondamentale che ha in carico oltre 24mila pazienti in provincia di Varese.
• Breast Unit: diventa Struttura Complessa. La Breast Unit si conferma un’eccellenza con oltre 600 interventi a supporto delle donne del nostro territorio su un tema così delicato quale il cancro alla mammella.
• Potenziamento dell’Ospedale di Luino: attivazione di una Struttura Dipartimentale di Oculistica a servizio dell’area del Verbano.
• Progetto DAMA: tra le prime realtà in Regione Lombardia, viene conferita una struttura dedicata per il supporto di oltre 2mila pazienti con gravi disabilità, rafforzando un servizio indispensabile per le famiglie.
• Sanità Penitenziaria: creazione di una Struttura Sanitaria specifica per la casa circondariale di Varese, a dimostrazione dell’attenzione anche verso le fragilità degli ambienti detentivi.
• Stone Center a Tradate: sviluppo di un nuovo Centro di trattamento per i calcoli (Stone Center) che diventerà un riferimento per pazienti di tutta l’ASST grazie a un approccio tecnologicamente avanzato.
• Oncologia: rafforzamento del percorso oncologico con la creazione di un nuovo Day Hospital Oncologico per ottimizzare le cure e garantire il miglior trattamento possibile.
• Direzione Medica dedicata ai territori fuori Varese: istituzione di una seconda Direzione Medica per il coordinamento delle attività nei presidi territoriali di Angera, Cittiglio, Luino e Tradate.
• Neuroradiologia Pediatrica: valorizzazione dell’Ospedale del Ponte, già hub pediatrico di eccellenza, con l’attivazione di una struttura dedicata e, da maggio, con l’arrivo di una nuova risonanza magnetica tanto attesa dai pazienti e dalle associazioni locali.
• Dipartimenti Funzionali di Neurorianimazione e Anestesia: due dipartimenti strategici che introdurranno una visione multidisciplinare nella gestione delle cure, garantendo qualità ed eccellenza del servizio sanitario.
«Questi interventi dimostrano l’impegno della Regione Lombardia e della Asst Sette Laghi nel rispondere alle esigenze del territorio migliorando e potenziando i servizi - aggiunge Monti - Con questo piano si creano le basi per un sistema sanitario ancora più vicino ai cittadini, orientato a innovazione ed efficienza».