Varese - 17 dicembre 2024, 14:27

Un nuovo pastificio nel cuore di Varese. Il Raviolificio San Marco sbarca in centro

L'attività artigianale di Gazzada, in funzione dal 1973, porta i suoi sapori e i suoi prodotti in piazza Beccaria. Grande attenzione anche ai prodotti del territorio con ingredienti come la formaggella del Luinese, il miele varesino, il lavarello del Lago Maggiore e l’asparago di Cantello

Un nuovo pastificio nel cuore di Varese. Il Raviolificio San Marco sbarca in centro

Il Raviolificio San Marco apre un negozio a Varese. Dopo anni di attività con un piccolo spaccio presso la sede di Gazzada, il Raviolificio San Marco approda infatti ora nel cuore di Varese. In Piazza Beccaria 7 il nuovo negozio offre una selezione di pasta fresca per un pubblico più ampio. Oltre ai formati disponibili tutto l’anno, sarà possibile trovare specialità stagionali, piatti pronti, sughi, sfiziosità, salumi, vini e formaggi, per portare in tavola l’eccellenza artigianale italiana.

Il pastificio artigianale di Gazzada dal 1973 si dedica alla produzione di pasta fresca, pasta ripiena, ravioli e gnocchi. Il nome richiama le origini venete del fondatore, Gabriele Trolese, che avviò l’attività in un piccolo laboratorio nel centro del paese, producendo pasta fresca per negozi di alimentari e ristoranti della zona. Quella che nacque come una passione è oggi un’azienda familiare, che lo scorso anno ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario.

Negli anni, il Raviolificio San Marco ha integrato l’ammodernamento di macchinari e impianti con l’uso di tecnologie moderne, mantenendo sempre l’obiettivo di produrre pasta fresca di alta qualità. Grande attenzione è riservata alla selezione delle materie prime, tutte rigorosamente italiane: dai formaggi ai salumi, dalle farine alle uova. Tra queste spiccano prodotti DOP come il Parmigiano Reggiano e la mozzarella di bufala, ma anche ingredienti a filiera corta, come la formaggella del Luinese, il miele varesino, il lavarello del Lago Maggiore e l’asparago di Cantello.

L’esperienza maturata nella ristorazione e nella grande distribuzione ha permesso al Raviolificio di creare un catalogo ampio e variegato, capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Tra le novità, spiccano i “Macchegnocchi”: gnocchi di patate dalla forma di maccheroni, ideati per raccogliere meglio il condimento grazie al foro centrale.

La produzione include i grandi classici della tradizione italiana, come tortellini, orecchiette, gnocchi e ravioli del plin. La linea San Marco Gold offre pasta fresca ripiena confezionata a mano, pensata per ricette gourmet, mentre l’ultima nata, la linea Ormelune, propone specialità valdostane, realizzate con materie prime selezionate della Valle d’Aosta, tra cui i prodotti della Fromagerie Haut Val D’Ayas e del Salumificio Maison Bertolin.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU