Sciopero con presidio davanti ai cancelli questa mattina, 16 dicembre, alla Meta System di Mornago, azienda attiva nel settore automotive di proprietà asiatica e che ha il quartier generale a Reggio Emilia, dove lavorano 450 persone e dove sono in atto proteste ad oltranza.
«Siamo molto preoccupati per il nostro futuro, ci sono 130 posti di lavoro a rischio - dicono i lavoratori - c'è bisogno di un piano industriale e vogliamo risposte dall'azienda».
Un incontro tra le Rsu, Fim Cisl dei Laghi, Fiom Cgil e i rappresentanti dell'azienda dovrebbe avvenire nel pomeriggio di oggi. A Mornago i lavoratori dell’azienda rivendicano il diritto al lavoro e chiedono chiarezza alla proprietà.
«Non accettiamo la vendita dell’azienda o di pezzi di azienda: Meta System è una e una deve restare - dichiarano i sindacati con i lavoratori davanti ai cancelli con Giorgio La Rosa (Fiom), Agostino Casati (Fim) e le Rsu - aspettiamo di essere convocati al tavolo del Mimit per discutere del futuro dell’azienda e dei suoi lavoratori. Intanto anche qui a Mornago continua la mobilitazione».