- 15 dicembre 2024, 17:47

Uyba al quinto posto al termine dell'andata: sfida esterna con Novara ai quarti di Coppa Italia

Nonostante il controsorpasso in classifica delle cugine, la Uyba chiude una straordinaria prima parte di stagione. Adesso una piccola pausa di partite fino a Santo Stefano, poi una fine d'anno e un gennaio molto impegnativi

Uyba al quinto posto al termine dell'andata: sfida esterna con Novara ai quarti di Coppa Italia

Il campionato di Serie A1 femminile è al giro di boa e la Eurotek Uyba Busto Arsizio si è piazzata al quinto posto, con 26 punti e una stagione finora ricca di emozioni e soddisfazioni. Nonostante l'aspirazione di terminare tra le prime quattro e giocare il quarto di finale di Coppa Italia tra le mura amiche della e-work Arena, la squadra biancorossa ha dovuto cedere il passo a Novara, che ha vinto al tie-break contro Scandicci, riprendendosi così il quarto posto occupato per una notte dalle farfalle, dopo la vittoria-maratona su Talmassons di ieri sera (leggi QUI).

Il risultato di quest'oggi, in ogni caso non cambia la qualità del percorso fatto finora dalle ragazze di coach Barbolini. Con il quarto posto sfumato per un soffio, le farfalle si preparano ad affrontare il derby in trasferta ai quarti di finale di Coppa Italia. La partita si disputerà il 29 dicembre al Pala Igor, un match che promette di essere intenso e pieno di emozioni, così com'è stato quello di campionato sotto il cupolone di viale Gabardi (leggi QUI).

Nonostante non sia arrivata la classica “ciliegina sulla torta”, ovvero la possibilità di giocarsi il quarto di Coppa in casa, la Uyba ha dimostrato un gioco solido e compatto in questa prima parte di stagione. La squadra ha superato molte sfide – una su tutte la rivoluzione in panchina dopo 3 giornate e tre sconfitte - stupendo per capacità e determinazione, e ha tutte le carte in regola per continuare a far bene anche nella seconda metà della stagione, sia in campionato che in Coppa Italia.

Adesso, però, un meritato periodo di stacco per le farfalle di Busto, che non giocheranno domenica prossima in campionato (Conegliano è impegnata nel Mondiale per Club, nda) ma si ripresenteranno sul taraflex di Treviglio (contro Bergamo) a Santo Stefano. Prima della Coppa Italia, contro Novara il 29, e di un gennaio davvero intenso con sei partite in un mese.

LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Conegliano 39 (13 - 0); Savino Del Bene Scandicci 30 (10 - 3); Numia Vero Volley Milano 28 (10 – 3); Igor Gorgonzola Novara 27 (10 – 3); Eurotek Uyba Busto Arsizio 26 (9 – 4); Reale Mutua Fenera Chieri '76 23 (9 - 4); Bergamo 21 (7 - 6); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 17 (5 - 8); Wash4green Pinerolo 15 (5 - 8); Il Bisonte Firenze 12 (4 - 9);  Bartoccini-Mc Restauri Perugia 11 (3 - 10); Cda Volley Talmassons Fvg 9 (2 - 11); Honda Olivero Cuneo 8 (2 - 11); Smi Roma Volley 7 (2 - 11).

A. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU