Territorio - 15 dicembre 2024, 21:07

VIDEO E FOTO. Allegria, commozione, creatività e cuore: perché Solbiate ha catturato (anzi liberato) lo spirito del Natale

I mercatini della Pro Loco oggi hanno portato tanti colori e volti felici. Accanto ai momenti gioiosi le riflessioni come quella della mostra sulla seconda guerra mondiale. Un'atmosfera così serena che hanno sorriso pure i Grinch

Tanti colori e visi felici, l'allegria del Natale che si respira tra le bancarelle insieme alla creatività. I mercatini della Pro Loco hanno attirato molta gente a Solbiate Olona, ma se si è catturato (anzi liberato) lo spirito del Natale è anche perché si sono vissuti i suoi diversi aspetti, tutti intrecciati. C'è stato un momento per divertirsi, per fare acquisti, aiutare le associazioni in rete in questa domenica speciale ma anche riflettere. 

La riflessione

Per questo oggi si è anche registrato un momento toccante con l'inaugurazione della mostra "Armir, l'odissea dell'esercito italiano nell'inverno 1942-43" di Raimondo Colantonio con il gruppo Alpini di Solbiate in collaborazione con la Pro Loco e il Comune. Presenti anche il sindaco Lucio Ghioldi e l'assessore alla Cultura Giada Martucci. Questa mattina  è intervenuto Pier Mario Tognoli, cha letto opere di suo componimento e poesie dell' Alpino Nelson Cenci. Rivivere quei tempi che purtroppo non sono scomparsi: cambiano gli anni, i volti, le storie ma la guerra continua ad affliggere l'umanità. E se siamo in un Paese libero - ha ricordato Martucci - lo dobbiamo anche a quei soldati.

Acquisti e solidarietà

Le vie del centro storico da stamattina si sono poi via via animate nel segno delle famiglie. Molti bimbi, tanti in cerca di un dono che provenisse dai nostri artigiani e hobbisti o di un regalo solidale dalle associazioni cittadine. Varie e piacevoli le bancarelle, alla fine i solbiatesi (ma non solo perché tante sono state le visite da fuori) hanno premiato quella della pittrice Emma Caprioli.

Dalla Pro Loco ai MastrArtisti e al Comitato Genitori e agli altri gruppi, compresa la Croce Rossa che ha presentato anche utili dimostrazioni, alla fine tutti soddisfatti di aver offerto una giornata così solare fisicamente e simbolicamente. Del resto, pensate un po': hanno sorriso anche i Grinch. 

GUARDA IL VIDEO

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU