Territorio - 15 dicembre 2024, 17:41

Comerio crede e investe nelle scuole: stanziati 250mila euro per il Piano di Diritto allo Studio

«Uno degli obiettivi è mantenere un'offerta ampia e di qualità, per questo ogni anno investiamo molto sulle nostre scuole» spiega il sindaco Ballarini. Tra le voci finanziate il sostegno scolastico degli studenti in difficoltà, attività di manutenzione e progetti di carattere educativo e sportivo

Comerio crede e investe nelle scuole: stanziati 250mila euro per il Piano di Diritto allo Studio

Nell'ultimo consiglio comunale di Comerio è stato approvato il Piano Diritto allo Studio, un atto fondamentale che governa le politiche educative a favore del territorio, per garantire un’offerta formativa sempre più di qualità e alla portata di tutti.

Come ha spiegato il sindaco Michele Ballarini: «A Comerio abbiamo la fortuna di avere un'offerta formativa scolastica che copre dagli 0 ai 13 anni, dal nido alle scuole medie. Uno degli obiettivi di noi amministratori - prosegue Ballarini - è quello di mantenere un'offerta ampia e di qualità, per questo ogni anno investiamo molto sulle nostre scuole che, con la loro presenza e quella di numerosi studenti, contribuiscono a mantenere vivo e attivo il nostro paese».

Per l’anno scolastico 2024-2025, il Comune ha stanziato quasi 250.000 euro, così ripartiti: 50mila euro a favore dell’asilo, che ospita e offre servizi per i bambini da 0 a 6 anni con tre diverse sezioni: asilo nido, primavera e scuola dell’infanzia.

157.000 euro per il sostegno scolastico degli studenti in difficoltà, ripartiti sulle diverse fasce d’età scolastiche. Andranno quindi 19.000 euro per la scuola dell'infanzia, 57.000 euro per la scuola primaria, 41.000 euro per la scuola secondaria di primo grado e 40.000 euro per la scuola secondaria di secondo grado, questi ultimi verranno poi rimborsati da Regione Lombardia.

Nel piano sono incluse anche tutte quelle attività di manutenzione, utenze e ammodernamento di edifici e attrezzature scolastiche, per i quali sono stati previsti 5.893. Ottomila euro sono invece stati destinati per progetti di carattere educativo e sportivo, per le uscite sul territorio, la musica e lo studio dell’inglese, così come concordato con le insegnanti della Primaria Pascoli.

Tra le voci presenti anche altri progetti legati alla scuola secondaria di primo grado Fermi, per i quali vanno 9.600 euro, 2.100 euro per lo sportello psicologico rivolto a ragazzi/e e famiglie in difficoltà e 4.000 euro per coprire situazioni di indigenza o difficoltà per il pagamento della mensa scolastica, come da regolamento comunale dei servizi sociali.

Oltre a tutto ciò, a Comerio è attivo già da diverso tempo il servizio Pedibus gratuito organizzato dai volontari, il servizio pre-scuola e doposcuola affidato alla cooperativa Educational Team garantito da settembre a giugno e la possibilità di partecipare al campus estivo nei mesi di luglio e agosto.

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU