Dieci giorni a Natale e la Varesina è lì, a due passi dal traguardo più grande della sua storia, in un fazzoletto di punti che racchiude società che non hanno badato a spese, e lo è con la sua identità, il suo progetto, la sua serietà, i suoi giovani - oggi lo stadio ne era pieno: ne è stato il simbolo l'ingresso in campo del classe 2008 Zecchillo - e la volontà di provarci fino alla fine.
Il 3-2 alla Nuova Sondrio, che ha spostato di nuovo la coperta in attacco dopo tre 0-0 grazie al rinforzo subito decisivo Mattia Mauri (1 gol, 1 assist, il premio di mvp e un'intesa totale con Marco Bertoli. Non a caso Spilli ha detto: «Una volta i giocatori passavano dalla Varesina al Piacenza, adesso alcuni come Mauri fanno il percorso inverso e questo ci inorgoglisce perché fa capire anche come la Varesina viene considerata all'esterno»), in attesa che possa di nuovo "coprire" tutto il campo e anche la difesa grazie ai rientri in retroguardia dell'altro neo acquisto Davide Pirola, oggi squalificato, Mapelli e Giorgi, dice tre cose.
Primo: la Nuova Sondrio, così come il Magenta di Lorenzi che attende i rossoblù tra sette giorni, è una squadra piena di carattere, fisico e coraggio trainata dall'effetto promozione, e infatti passa in vantaggio con Chillemi su sbandata difensiva rossoblù (riecco la coperta corta) e poi, dopo essere stata rimontata e superata, trova il 2-2 con un gran gol di Escuderi nell'angolino alto, legittimato anche da un'altra grande occasione e una traversa colpita.
Secondo: il neo acquisto Mauri, reduce da due promozioni consecutive con Caldiero e Lumezzane, trova l'1-1 dopo 11 minuti in maglia Varesina su un'azione deliziosa di capitan Gasparri, e poi dà il pallone del 2-1 al capocannoniere Bertoli, che torna al gol, il tredicesimo della stagione, mostrando subito l'intesa che, tra giocatori che si calano perfettamente nell'ambiente e nella maglia, vedono tutto e sanno tutto, nasce come un fulmine durante il temporale. Tanto naturale quanto definitivo e inevitabile.
Terzo: la coperta è stata spostata ancora di più in attacco con l'inserimento nella ripresa da parte di Spilli di Jack Sali - ai valtellinesi è mancato solo un cambio come questo in grado di fare la differenza come questo - che ha strappato la partita sulla fascia come in occasione dello slalom gigante a destra con cioccolatino in mezzo all'area per Bobbo solo da aprire e depositare in fondo al sacco.
Restano uno stadio pieno di giovani e di persone che si avvicinano alla Varesina per empatia, serietà, amicizia e durata del progetto (qui la fretta non esiste) come squadra, staff e dirigenza dei Mastini dell'hockey, presenti prima in tribuna e poi sul campo con capitan Vanetti al microfono: «Qui ci sentiamo a casa, in mezzo a belle persone come Max Di Caro, la sua famiglia e la famiglia Varesina». E chissà che la "contaminazione" vincente tra giallonero e rossoblù non sia una forza capace di battere tutti, sul prato e sul ghiaccio.
Varesina-Nuova Sondrio 3-2 (2-1)
Reti: 4’ Chillemi (S), 11’ Mauri (V), 35’ Bertoli (V), 72’ Escudero (S), 80’ Bobbo (V)
Varesina: Chironi, Gianola, Cosentino, Cagia (77’ Sali), Siciliano (85’ Zecchillo); Guidetti, Ghioldi (73’ Rosa); Sassi (77’ Bobbo), Mauri, Gasparri, Bertoli (53’ Coghetto). A disposizione: Borin, Zecchillo, Mazia, Gondor, Colombo. All: Spilli
Nuova Sondrio: Rodriguez, Teixeira, Marras, Busto, Muletta, Cugola (87’ Pignataro), Badjie (57’ Ojeda), Arsenijevic (85’ Lormanis), Escudero (94’ Benedetti), D’Alpaos (87’ Tounkara), Chillemi. A disposizione: Cucchi, Maffia, Ferreira, Belecco. All: Marco Amelia.
Arbitro: Marco Melloni di Modena (Elisino/Rosati)
Note - Sole e stadio pieno. Campo in perfette condizioni. Angoli: 4-7. Ammoniti: Sassi (V), Arsenijevic (S), Ghioldi (V), Escudero (S). Recupero: 1’ + 6’
Serie D - Girone B
Diciottesima giornata
Breno-Pro Palazzolo 2-0, Desenzano-Casatese 3-1, Chievo-Arconatese 2-0, Club Milano-Crema 1-0, Folgore Caratese-Castellanzese 5-1, Ospitaletto-Ciliverghe 1-1, Pro Sesto-Vigasio 1-1, Sangiuliano-Fanfulla 0-1, Sant'Angelo-Magenta 1-1, Varesina-Nuova Sondrio 3-2.
Classifica
Ospitaletto 38. Desenzano 37. Varesina 36. Folgore Caratese 32. Pro Palazzolo 31. Sant'Angelo 30. Breno 28. Casatese, Pro Sesto 27. Chievo, Sangiuliano 23. Vigasio, Castellanzese 20. Magenta 19. Nuova Sondrio 18. Ciliverghe, Club Milano, Fanfulla 16. Crema 15. Arconatese 12.
Diciannovesima giornata
Domenica 22 dicembre, ore 14.30: Arconatese-Breno, Casatese-Sant'Angelo, Castellanzese-Desenzano, Ciliverghe-Pro Sesto, Crema-Ospitaletto, Fanfulla-Club Milano, Magenta-Varesina, Nuova Sondrio-Chievo, Pro Palazzolo-Sangiuliano, Vigasio-Folgore Caratese.