Akobundu-Ehiogu 7
Sembra bocciato per buona parte della partita, ma raddrizza una prestazione così e così girando il match negli ultimi 3:40 di gioco: forza i passi di Shields, raccoglie un rimbalzo offensivo che trasforma in un 2+1 e costringe l’attacco milanese alla forzatura. Piccoli e pochi spunti ma di un peso specifico notevole.
Alviti 6,5
Approfitta della zona mostrata dalla difesa milanese per aprire il fuoco e mettersi in partita. Incide meno del solito, ma risponde presente pur senza sfoggiare la proverbiale partita dell’ex: due triple, un rimbalzino e un assist. Stasera va bene così.
Gray 7
Ecco nuovamente le difese e le letture di alto livello che domenica scorsa non erano andate a Cremona: mette le mani su tutti i palloni e non c’è un singolo scramble difensivo che disdegna di fare. Ma c’è anche l’attacco: accende Masnago nel secondo quarto con sei punti in fila. Porta il grit & grind di cui c’è bisogno. Happy birthday Justin.
Tyus 7,5
A proposito di grit & grind… Con la condizione fisica cresce anche la presenza e la grinta con cui si sacrifica sotto i tabelloni. Lascia spazio a Kao per gli ultimi 3:40, ritirandosi in panchina con la sua to do list abbondantemente compilata. Porta l’orologio indietro di qualche anno e rifila anche tre stoppate.
Sykes 7,5
Altro ex della partita, che alla terza presenza in maglia Opejobmetis scollina i trenta minuti di gioco, segno che anche qui la condizione fisica va migliorando. Oltre ai cinque assist e ai quattro rimbalzi, mette diciassette punti raccolti un po’ al ferro e un po’ ai liberi; non si fida ancora troppo del tiro da fuori: segna una sola bomba sulle cinque tentate.
Librizzi 7
Gela Masnago con quella tripla tentata a diciassette secondi dalla fine anziché tenersi la palla ben stretta tra le mani, ma con il senno di poi gliela si perdona... Partita maiuscola fino a quel momento, in cui guida la squadra a velocità a lei congeniali, forse più di quanto faccia Sykes. Non è il bis della prestazione contro la Virtus, ma contro le grandi il Libro non sparisce, anzi.
Assui 6
Il coach prova a cavalcare anche la sua energia e il suo fisico, ma non va come sperava. Si vede poco, molto poco, ma non va sotto.
Hands 6,5
Apre le marcature con una tripla, e prova perfino a dare qualcosa in difesa, per quello che riesce. La squadra gira bene, e anche per questo si trova a forzare decisamente meno di quando è abituato, pescando anche qualche jolly dal mazzo. Un 5/13 che non lo premia troppo, ma stasera è un corpo meno estraneo.
Johnson 8
Partita totale, di gran lunga la migliore dal suo ritorno in biancorosso: tira, penetra, difende, strappa rimbalzi dalle mani avversarie… Okay, la mira non è ancora perfettamente calibrata, ma le decisioni prese sono sempre quelle giuste, e stasera, contro un’avversaria del genere, c’era bisogno di un Nino totale e incisivo. Prende otto rimbalzi: stasera è lui l’ala che dà una mano sotto le plance.