Basket - 15 dicembre 2024, 20:47

LE PAGELLE - Total Nino, il birthday boy Gray e la provvidenza di Kao

Varese passa su Milano nel derby lombardo grazie alla migliore prestazione stagionale di Johnson, alle giocate nel finale di Kao e alla difesa del numero 5, che festeggia così i suoi 29 anni. Magistrale Tyus sotto i tabelloni, mentre Librizzi fa spaventare tutta la Itelyum Arena

Justin Gray e Kaodorichi Akobundu-Ehiogu (foto Fabio Averna)

Justin Gray e Kaodorichi Akobundu-Ehiogu (foto Fabio Averna)

Akobundu-Ehiogu 7

Sembra bocciato per buona parte della partita, ma raddrizza una prestazione così e così girando il match negli ultimi 3:40 di gioco: forza i passi di Shields, raccoglie un rimbalzo offensivo che trasforma in un 2+1 e costringe l’attacco milanese alla forzatura. Piccoli e pochi spunti ma di un peso specifico notevole.

Alviti 6,5

Approfitta della zona mostrata dalla difesa milanese per aprire il fuoco e mettersi in partita. Incide meno del solito, ma risponde presente pur senza sfoggiare la proverbiale partita dell’ex: due triple, un rimbalzino e un assist. Stasera va bene così.

Gray 7

Ecco nuovamente le difese e le letture di alto livello che domenica scorsa non erano andate a Cremona: mette le mani su tutti i palloni e non c’è un singolo scramble difensivo che disdegna di fare. Ma c’è anche l’attacco: accende Masnago nel secondo quarto con sei punti in fila. Porta il grit & grind di cui c’è bisogno. Happy birthday Justin.

Tyus 7,5

A proposito di grit & grind… Con la condizione fisica cresce anche la presenza e la grinta con cui si sacrifica sotto i tabelloni. Lascia spazio a Kao per gli ultimi 3:40, ritirandosi in panchina con la sua to do list abbondantemente compilata. Porta l’orologio indietro di qualche anno e rifila anche tre stoppate.

Sykes 7,5

Altro ex della partita, che alla terza presenza in maglia Opejobmetis scollina i trenta minuti di gioco, segno che anche qui la condizione fisica va migliorando. Oltre ai cinque assist e ai quattro rimbalzi, mette diciassette punti raccolti un po’ al ferro e un po’ ai liberi; non si fida ancora troppo del tiro da fuori: segna una sola bomba sulle cinque tentate.

Librizzi 7

Gela Masnago con quella tripla tentata a diciassette secondi dalla fine anziché tenersi la palla ben stretta tra le mani, ma con il senno di poi gliela si perdona... Partita maiuscola fino a quel momento, in cui guida la squadra a velocità a lei congeniali, forse più di quanto faccia Sykes. Non è il bis della prestazione contro la Virtus, ma contro le grandi il Libro non sparisce, anzi.

Assui 6

Il coach prova a cavalcare anche la sua energia e il suo fisico, ma non va come sperava. Si vede poco, molto poco, ma non va sotto.

Hands 6,5

Apre le marcature con una tripla, e prova perfino a dare qualcosa in difesa, per quello che riesce. La squadra gira bene, e anche per questo si trova a forzare decisamente meno di quando è abituato, pescando anche qualche jolly dal mazzo. Un 5/13 che non lo premia troppo, ma stasera è un corpo meno estraneo.

Johnson 8

Partita totale, di gran lunga la migliore dal suo ritorno in biancorosso: tira, penetra, difende, strappa rimbalzi dalle mani avversarie… Okay, la mira non è ancora perfettamente calibrata, ma le decisioni prese sono sempre quelle giuste, e stasera, contro un’avversaria del genere, c’era bisogno di un Nino totale e incisivo. Prende otto rimbalzi: stasera è lui l’ala che dà una mano sotto le plance. 

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU