Gallarate - 13 dicembre 2024, 12:35

Borse di studio e Albero dei nuovi nati: Gallarate celebra giovani e famiglie

Un premio al merito scolastico e un gesto simbolico per i più piccoli: «Un investimento sulle nuove generazioni e un’idea semplice che dà il senso di appartenenza», spiega l’assessore Mazzetti

Borse di studio e Albero dei nuovi nati: Gallarate celebra giovani e famiglie

Con l'approssimarsi delle festività natalizie, l'amministrazione comunale di Gallarate vuole rinnovare l’impegno nei confronti dei giovani e delle nuove generazioni, negli ambiti della cultura e dell'istruzione.

Borse di studio per i meritevoli: un riconoscimento all’eccellenza scolastica

«Abbiamo stanziato 28.000 euro per premiare i ragazzi più meritevoli delle scuole medie e superiori», spiega Claudia Mazzetti, assessore alla Cultura. Le borse di studio saranno destinate agli studenti che hanno ottenuto risultati di eccellenza: i voti di 9, 10 e 10 e lode per gli alunni delle medie, e 100 o 100 e lode per i diplomati delle superiori.

In totale, sono 167 gli studenti che potranno accedere al contributo. Le richieste dovranno essere presentate dal 16 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025 attraverso il modulo disponibile sulla home page del sito del Comune di Gallarate. Una misura che, come sottolinea l’assessore, «rappresenta un investimento sulle future generazioni, incentivando l’impegno scolastico e premiando il merito».

L’albero dei nuovi nati: una tradizione che celebra la vita

Parallelamente all’attenzione per l'istruzione, il Comune rinnova una tradizione inaugurata nel 2020: l'Albero dei nuovi nati. Quest'anno, l'iniziativa celebra i 349 bambini venuti alla luce nel 2024, con un simbolico elenco che riporta i loro nomi e che sarà affisso pubblicamente come segno di augurio e benvenuto nella comunità. Tra i nomi più scelti dai genitori, spiccano Gabriele, preferito per i maschietti (con 7 registrazioni), seguito da Leonardo (6), mentre per le femminucce domina Margherita, seguita da Sofia. In totale, i nuovi nati si suddividono in 181 maschi e 168 femmine.

«Questo gesto semplice, ma simbolico, rappresenta il senso di appartenenza e continuità di Gallarate, un luogo dove ogni nuova vita viene accolta con gioia», ha aggiunto l’assessore Mazzetti. L’albero, decorato per l’occasione, sarà visibile nel cuore della città durante le festività, regalando un momento di riflessione e calore familiare.

Il Natale a Gallarate: tra tradizione e futuro

Le iniziative dell'amministrazione si inseriscono in un più ampio contesto culturale e sociale che vede Gallarate protagonista del periodo natalizio. Mostre, concerti, mercatini e installazioni luminose arricchiranno il centro cittadino, creando un clima di festa che abbraccia tutte le generazioni.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU