La più bella, la più decisiva, la più calda. Arrivano le tre partite che ogni Mastino vorrebbe giocare, una in fila all'altra nel giro di 6 giorni, due in casa con Caldaro e Aosta, una in trasferta a Feltre. È il triplo incrocio tra i gialloneri e le altre tre big ai primi quattro posti del campionato, probabile anticipo delle final four di Coppa Italia che si giocheranno a Varese sabato 8 e domenica 9 febbraio e che, non a caso, tutte e quattro puntavano a organizzare.
Fermiamoci alla sfida più bella, quella che negli ultimi anni ha scritto alcune pagine di storia dell'IHL, e cioè a Varese-Caldaro di giovedì sera all'Acinque Ice Arena (clicca QUI per i biglietti) perché pensare ora a Feltre-Varese di sabato, che metterà in palio il terzo posto, e a Varese-Aosta di mercoledì prossimo che renderà elettrica per mille motivi l'atmosfera di via Albani, significherebbe andare incontro a sconfitta sicura contro la corazzata altoatesina.
Il Caldaro è l'avversario per definizione dei Mastini, quello - Fassa e Alleghe a parte - più "nobile" negli scontri al vertice, seppure di una nobiltà recente in questa nuova vita giallonera in IHL, dopo che il Merano è salito al piano superiore. Rispettato e temuto, il Caldaro è hockey allo stato puro: duro ma leale, veloce, a volte raffinato e a volte da trincea, difficile trovare un'altra squadra il cui nome, quando s'incrocia a quello del Varese, è sinonimo di sfida all'ultimo disco, all'ultimo gol o all'ultima parata come questa.
Primissimo e imbattibile, tranne che nella gara di andata in cui i Mastini - con la prova più autoritaria e autorevole della stagione - sono riusciti a superarlo ai rigori, trovando una sicurezza e una compattezza fulcro delle nove vittorie consecutive, il dominatore della regular season ha inanellato fin qui 18 vittorie su 19 gare giocate subendo la miseria di 32 gol (l'Aosta secondo ne ha incassati 59, il Feltre 65 e il Varese 52). Organizzazione difensiva da categoria superiore, a partire dai portieri (Andergassen lo conosciamo, ma anche Rohregger, ventiduenne meranese, fin qui ha fatto la differenza), l'attacco è guidato dal letale finlandese Siiki (30 punti con 14 gol e 16 assist) e da Florian Wieser (29 punti), Marko Virtala (26, assente per infortunio nelle ultime gare), Andreas Vinatzer (21), Raphael Felderer (18) e Luca De Donà (17) per una macchina da hockey che coach Teemu Virtala in panca ha assemblato con le virtù del sacrificio, dell'altruismo, della solidità, del killer instinct e della capacità di soffrire.
Da parte della squadra di Glavic servirà, quasi inutile dirlo, la partita più totale e di sofferenza che esista davanti a Perla, o a Filippo Matonti, nessun cedimento dal punto di vista dei falli e dei nervi - così come accadde all'andata - e perfezione assoluta in inferiorità ma soprattutto in superiorità. Mancherà Perino, così come gli infortunati Allevato e Fanelli, ma in una serata in cui di fronte hai il Caldaro conta solo chi c'è, il suo spirito, la sua fame, la sua voglia di vincere. Moltiplicati per 1000 spettatori, possono ancora fare la differenza.
In trasferta a Feltre con Mastini Forever
Il gruppo Mastini Forever organizza la trasferta in pullman probabilmente decisiva per assegnare il terzo posto di sabato 14 dicembre a Feltre: ritrovo in autogrill a Castronno alle 13.15. Costi: tesserati 40 euro, non tesserati 45. Info 347 7434324, 328 1268190, 348 2213883.
La situazione
Anticipo 26ª giornata
Mercoledì 11: Como-Fiemme (20.30)
Giovedì 12: Appiano-Feltre (20), Dobbiaco-Alleghe (20), Bressanone-Fassa (20), Varese-Caldaro (20.30), Pergine-Valpellice (20.30). Riposo: Aosta
Classifica
Caldaro punti 54. Aosta 45. Feltre 41. Varese* 39. Appiano*, Alleghe* 27. Pergine, Dobbiaco 25. Valpellice* 23. Fassa 19. Fiemme* 17. Como* 10. Bressanone 8*. *una in meno
21ª giornata
Sabato 14: Appiano-Valpellice (18), Feltre-Varese (19.30), Fiemme-Bressanone (19.30), Aosta-Dobbiaco (20), Alleghe-Como (20.30), Fassa-Pergine (20.30). Riposo: Caldaro
22ª giornata
Mercoledì 18, 20.30: Varese-Aosta Giovedì 19, 20.30: Fassa-Appiano, Valpellice-Como, Pergine-Fiemme, Alleghe-Feltre, Caldaro-Bressanone.