Per la prima volta in Italia arriverà l’UCI Masters Cyclo-Cross World Championships, il mondiale di ciclocross per amatori, ragazzi e professionisti, e sarà proprio la Città Giardino a ospitarlo per le edizioni 2025 e 2026.
Organizzato dalla Società Ciclistica Alfredo Binda, l’evento è stato presentato stamattina in Camera di Commercio di Varese.
«Sarà un mondiale amatoriale e coinvolgerà tantissime persone - ha spiegato Renzo Oldani, presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda - Cercheremo di fare del nostro meglio. Non sarà solo una corsa in bicicletta, ma sarà un momento di festa, infatti stiamo già studiando con le istituzioni qualcosa di bello».
«Il Comune di Varese ha bisogno di candidarsi a questo tipo di eventi - ha affermato Davide Galimberti, sindaco di Varese - Ormai da cinque anni è impegnato a fornire garanzie annuali per portarsi a casa queste attività sportive. Siamo molto contenti di essere a fianco della Binda e speriamo che scatti anche il terzo anno del mondiale di ciclocross».
Grazie alla collaborazione con la Provincia di Varese, il Comune e la Camera di Commercio, verranno organizzati numerosi eventi collaterali. Non mancheranno la gara podistica dei Babbi Natale e momenti per scoprire le bellezze del territorio.
«Questo è, in primis, un evento sportivo, ma si collega con altre attività per promuovere il territorio - ha detto Ivana Perusin, vicesindaca di Varese - Tante persone dall'estero verranno in città per questo evento e sarà un momento importante per le attività produttive».
I primi campionati del mondo di ciclocross della categoria masters (dai 35 agli 80 anni) si svolgeranno da venerdì 28 a domenica 30 novembre 2025 all'ippodromo Le Bettole, a Varese.
Le novità non sono finite: è nata una squadra della società organizzatrice dell’evento. Si chiama S.C. Alfredo Binda Cx Team ed è formata da Samuel Mazzucchelli della categoria Master Fascia 1 e campione in carica, Graziano Bonalda della Master Fascia 2. Ivan Colombo e Luca Frontini per la juniores, Daniel Signorelli della Allievi 1 e Manuel Colombo della Esordienti 2.
Lo staff tecnico, invece, è composto da Alessia Della Valle, Graziano Bonalda, Samuel Mazzucchelli e Antonio Vasco. La squadra ha già iniziato a gareggiare nel mese di ottobre scegliendo, sin da subito, un calendario nazionale e internazionale con competizioni prestigiose.
«Erano un po' di anni che pensavano di costruire questa squadra - ha dichiarato Renzo Oldani - Siamo partiti subito alla grande».