Calcio - 11 dicembre 2024, 22:54

Seitaj e Torraca re di Coppa: fuoco Solbiatese nel gelo (1-0), è di nuovo in finale! (VIDEO)

Il 101° gol in carriera dell'attaccante che nel 2025 sarà anche papà e le parate del portierone valgono l'1-0 all'Orceana e spingono i nerazzurri all'ultimo atto di domenica 5 gennaio che assegnerà il massimo trofeo regionale contro i bresciani del Rovato. Il patron Milanese: «Un'altra finale!»

Dall'alto in senso orario Torraca insieme al gemello Scapinello, la gioia al gol decisivo dell'attaccante che trascina la Solbiatese in finale di Coppa e l'abbraccio del direttore Gorrasi con Torraca e Puka

Dall'alto in senso orario Torraca insieme al gemello Scapinello, la gioia al gol decisivo dell'attaccante che trascina la Solbiatese in finale di Coppa e l'abbraccio del direttore Gorrasi con Torraca e Puka

«Un'altra finale!» dice Claudio Milanese, il patron nerazzurro, alla fine di una partita giocata nel gelo spaccato dal fuoco di Torraca, che festeggia con il 101° gol in carriera il futuro da papà e l'ennesimo traguardo della Solbiatese, trascinata all'ultimo atto della Coppa Italia che il 5 gennaio assegnerà il massimo trofeo regionale già vinto un anno fa dai nerazzurri. 

«Ripetersi è sempre più difficile» aggiunge mister Tricarico dopo che la sua Solbia ha reagito con una partita tosta, concreta, attenta e generosa alla prima sconfitta stagionale che serve per battere l'Orceana (1-0) e la porterà ad affrontare i bresciani del Rovato per provare ad alzare dodici mesi dopo un nuovo trofeo. Si vocifera di una possibile ipotesi Segrate che, però, sembra irrealistica visto il pubblico atteso e l'unica, piccola tribuna disponibile.

Non poteva che finire così: Scapinello da destra lancia e smarca magicamente Torraca che, dalla parte opposta dell'area ospite, approfitta di un disimpegno errato di Paiocchi, controlla e supera il portiere con una palonnetto per l'1-0 che vale la finale. Sesto gol in Coppa e 101° in carriera per Beppe-gol, attaccante di una generosità inaudita, ispirato dal gemello numero 10 (che poi riceve lo stesso "favore" dal compagno ma, all'altezza del dischetto, non impatta sul pallone del raddoppio). Giustamente la curva di cuori nerazzurri con tamburi e megafono che riscalda la tribuna urla: "Torraca uno di noi". E poi, rivolta a Claudio Milanese: "Noi abbiamo un presidente che ci porta in serie D".

La ripresa, in cui la Solbia cresce come sempre e sferra il colpo di grazia, si apre con un nuovo miracolo di Seitaj che, trovatosi a tu per tu con Fenotti e con il tiro dello 0-1 a colpo sicuro, s'immola negando il vantaggio ospite con un colpo d'intuito da maestro. Risposta di Scapinello al quarto d'ora: il 10 con un'azione personale delle sue entra in area da destra e con un chirurgico diagonale trova la risposta in tuffo del portiere D'Aniello. Poi sarebbe arrivato il "colpo finale" dell'11 nerazzurro

Nel primo tempo la Solbia congela il 2-1 dell'andata, chiudendo ogni varco, anche se la coppia ospite Fenotti-Duda, con il supporto di Rebolini, si muove velocissima e crea grattacapi sventati dal monumentale Gabrielli e dal cervello difensivo Monti, ben supportato pochi passi avanti da Cocuz.

Due le occasioni dei primi 45 minuti, una per parte. Quella ospite è costruita del peperino Fenotti che al limite fa due passi e mette la palla nell'angolino basso: vola batman Seitaj, il portiere dei trionfi di Coppa, e in tuffo con la punta delle dita impedisce il vantaggio ospite. Ancor più gigantesca l'opportunità nerazzurra al 40': Gabrielli disegna una parabola lunghissima con il goniometro a smarcare oltre la difesa bresciana Torraca che, solo in area, allarga troppo il tiro con la palla fuori quando tutti stavano gridando al gol. Tra parentesi, ma non troppo, abbiamo la sensazione, forse come in campionato, che l'assenza per infortunio della torre Martinez (rientrerà probabilmente domenica), cinico e affilato come nessun altro sotto porta, costringa la Solbia a giocare troppo, o soltanto, in verticale con le sue piccole furie di centrocampo. Ma stasera le sensazioni contano nulla di fronte alla realtà: la Solbia è di nuovo in finale.

Solbiatese-Orceana 1-0 (0-0)
Rete
: nel st 24' Torraca
Solbiatese (3-4-1-2): Seitaj; Gabrielli, Monti, D.Lonardi (L.Lonardi 16' st); Minuzzi, Cocuz, Giamberini, Riceputi (Lorusso 30' st); Scapinello (Laraia 45' st); Torraca (Silla 40' st), Mondoni (Manfrè 6' st). A disp: Cavalleri, Mongelli, Finoli, Mastromatteo. All. Tricarico.
Orceana: D'Aniello, Paiocchi (Meriggi 36' st), Giavazzi (Festa 31' st), Rebolini, Paloschi, Bacaloni, Belotti (Rongaroli 36' st), Marazzi (Martinelli 25' st), Fenotti, Duda, Mainardi (Ginka 31' st). A disp: Volpi, Perico, Zendrini, Bertoglio. All. Tagliani.
Arbitro: Manuel Zambelli di Lodi (Rossi di Cinisello, Bergamaschi di Bergamo) 
Note - Angoli: 2-2. Espulso Fenotti (O) al 47' st. Ammoniti: Giamberini (S), Bacaloni (O), Torraca (S), Laraia (S)

Coppa Italia fase Lombardia - Ritorno semifinali 
Mercoledì 11 dicembre, 20.30: Rovato-Academy Calvairate 3-1, Solbiatese-Orceana 1-0.
Andata
: Academy Calvairate-Rovato 0-0, Orceana-Solbiatese 1-2.
Finale: domenica 5 gennaio 2025, Solbiatese-Rovato



Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU