Il Comune di Cuveglio e l'Anpi hanno organizzato per martedì pomeriggio alle 18 di fronte al municipio un presidio dei sindaci, delle istituzioni e dei cittadini dopo l'ennesimo sfregio portato dal gruppo neonazista Do.Ra. al Sacrario del San Martino dov'è stato affisso uno striscione.
«Il Comune di Cuveglio nella persona del sindaco Giorgio Piccolo congiuntamente ad Ester Maria De Tomasi (Presidente provinciale ANPI Varese) e Luca Zambonin (Presidente della Sezione ANPI di Cuveglio) a seguito dell’esposizione dello striscione inneggiante alla “Vittoria del San Martino”, con la scritta “SIEG HEIL” accompagnata da svastica e fascio littorio, da parte del gruppo neonazista DO.RA., invita tutti i sindaci della Provincia di Varese, le Istituzioni tutte, gli enti del terzo settore e tutta la cittadinanza a partecipare ad un breve ma significativo presidio per rappresentare in modo plastico il rifiuto della violenza e della falsità storica per affermare il valore della libertà democratica» si legge nella lettera d'invito inviata a tutti i sindaci della provincia di Varese.
Il presidio si terrà martedì 3 dicembre alle ore 18.00 davanti al municipio di Cuveglio.
«Quello dei DO.RA. è stato un atto ignobile e vigliacco, per l’ennesima volta è stata profanata la memoria dei combattenti nonostante questi personaggi siano ben noti alle Forze dell’Ordine e alla Magistratura. Questo atto non può passare sotto un silenzio che offende e può essere considerato permissivo» commenta Piccolo.
«Per questo invitiamo chiunque ne abbia il desiderio a contribuire, anche in piccola parte, depositando un fiore, una lettera o un biglietto accanto al monumento dei Caduti, così da rafforzare il messaggio di memoria e rispetto che vogliamo far passare» conclude il sindaco di Cuveglio.