In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’amministrazione comunale di Sesto Calende, tra i numerosi eventi di sensibilizzazione organizzati, ha inaugurato la Panchina Rossa, un simbolo universale dell’impegno contro la violenza di genere.
Collocata lungo il fiume e inaugurata domenica 24 novembre, la panchina è un invito permanente alla riflessione e alla costruzione di una cultura del rispetto e dell’uguaglianza. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, cittadini e associazioni come l’Associazione Donna Sicura - attiva da tanti anni sul nostro territorio - segna un passo importante non solo per la sensibilizzazione locale, ma anche per il riconoscimento della Panchina Rossa di Sesto Calende all’interno della rete degli Stati Generali delle Donne.
Questo prestigioso network nazionale e internazionale promuove progetti a sostegno della parità di genere e della lotta contro ogni forma di discriminazione, dando ulteriore valore al gesto simbolico della nostra comunità.
«Questa panchina è un segno importante, è un messaggio di speranza, un monito contro l’indifferenza e un richiamo a essere vigili e solidali, sempre - ha dichiarato il sindaco Betta Giordani - il nostro impegno è chiaro: sostenere le donne vittime di violenza e lavorare per costruire un futuro di rispetto e inclusione a partire dal dialogo con la Scuola e i giovani».
Durante l’evento è stato anche ricordato il numero antiviolenza 1522, attivo 24 ore su 24. L’Amministrazione Comunale si impegna a promuovere iniziative di sensibilizzazione e a sostenere le donne vittime di violenza. La Panchina Rossa, collocata in un luogo simbolico della città, vuole essere un segnale tangibile e duraturo della volontà collettiva di porre fine a ogni forma di abuso.