Scuola - 26 novembre 2024, 11:17

Settimana Green all’Istituto Tommaseo: iniziative sostenibili per una scuola eco-friendly

Con l’obiettivo di sensibilizzare alla sostenibilità, gli studenti della scuola bustocca protagonisti di attività sui pilastri green. Successo per la Giornata Nazionale degli Alberi e il Contest “Emozionando…angoli Green”

Settimana Green all’Istituto Tommaseo: iniziative sostenibili per una scuola eco-friendly

Con il 25 novembre, la quarta settimana del mese gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” dedicano particolare attenzione alle iniziative sostenibili con la “Settimana Green”. Le attività sui Pilastri Green (Acqua, Biodiversità, Mobilità, Rifiuti, Spreco alimentare  ed Energia) pur essendo sostenuti durante tutto il periodo didattico, in questa settimana vengono accentuati nella messa in pratica e divulgazione delle buone pratiche.

Intanto, si registra il successo delle iniziative realizzate in occasione della celebrazione della “Giornata Nazionale degli Alberi” del 21 novembre.

Infatti, la mattinata è iniziata con diversi momenti ed attività didattiche curriculari ed extra curriculari, proseguite anche nel pomeriggio. A seguire, si è svolta la cerimonia della Green School, introdotta dal Dirigente Scolastico Cristina Parisini, e il saluto e la partecipazione dei rappresentanti dei partner patrocinanti (Associazione Amici delle Tommaseo, Famiglia Bustocca, Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, Circolo Fotografico Bustese, Legambiente BustoVerde, Plastic Free Varese, Centro Sociale San Paolo e Festival della Vita).

È stato, inoltre, presentato a tutta la comunità e alle famiglie (collegate via Meet) il video messaggio dell’assessore alla Politiche Educative del Comune di Busto Arsizio, Chiara Colombo, che si è complimentata con la scuola e i ragazzi per il loro impegno e per l’iniziativa del Contest “Emozionando…angoli Green di Busto Arsizio”, che ha beneficiato anche del patrocinio comunale.

Nel corso della manifestazione sono stati premiati i bambini e i ragazzi vincitori del Contest e a seguire è stato accolto il Melograno nel cortile orto della scuola con l’apposizione del cartellino che lo inserisce ufficialmente nel percorso botanico della scuola. Durante la giornata presso la Scuola dell’Infanzia sono stati aperti sia il Mercatino delle piante e sia il Mercatino dello scambio Etico.

Tornando alla “Settimana Green”, va riferito che l’istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo”, nell’ambito del progetto Green School, facendo tesoro della significativa esperienza dello scorso anno scolastico, ha istituito per l’anno in corso la “Settimana Green”.

La “Settimana Green” corrisponde alla quarta settimana di ogni mese, e, come accennato, decorre per la prima volta dal mese di novembre. Durante la “Settimana Green” verrà replicata l’esperienza della “Merenda Sballata” e verrà rimodulata l’esperienza del “Risparmio Energetico” realizzata nel corso della scorsa annualità con i “Martedì della Differenza”.

In particolare, per l’iniziativa della “Merenda Sballata” si confida nella sempre pronta e forte collaborazione delle famiglie. Infatti, per quest’ultima iniziativa, gli alunni di ogni classe, aiutati dal personale scolastico, avranno cura di monitorare la quantità di plastica e carta prodotta in una settimana ordinaria, per poi confrontarla con il report dei materiali d’imballaggio durante la settimana della “Merenda Sballata”.

Una anticipazione dell’attività è stata già vissuta nella settimana dal 16 al 24 novembre in cui la scuola ha aderito alla “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti”. Dunque, tutti sono invitati a consumare, nel corso della quarta settimana di ogni mese, una merenda: senza involucro, per cercare di ridurre la produzione di rifiuti in plastica dovuta agli imballaggi; più sana, come un frutto o una torta, dei biscotti o una focaccia cucinata in casa... perché le buone abitudini si imparano da piccoli e a piccoli passi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU