Sala Matrimoni gremita nella giornata di sabato 23 novembre a Palazzo Estense per la presenza della guida "Varese Itinerario Risorgimentale" a cura della Associazione Varese per l'Italia XXVI Maggio 1859. Di formato tascabile per una facile consultazione, consta di 44 pagine di testo accompagnato da fotografie e mappa, suddivisa in 15 punti, grazie alla meritoria opera dell'autrice professoressa Albertina Galli De Maria, nota insegnante nelle scuole cittadine ed autrice di pubblicazioni di carattere locale, nonché stimata guida turistica.
E' un sintetica ma dettagliata "camminata nei meandri della storia risorgimentale varesina attraverso vie, vicende e monumenti in un avvincente percorso in una delle pagine più importanti della storia bosina.
Luigi Barion presidente del sodalizio garobaldino, ha messo in evidenza che la guida ha lo scopo di porre a conoscenza di turisti e cittadini ma soprattutto a studenti questo leggendario momento. E' stata stampata in 5.000 copie ed è gratis.
L'accademico professor Robertino Ghirighelli, già docente di storia all'Università Cattolica di Milano, ha evidenziato il ruolo fondamentale di Varese nella nascita dello Stato Unitario, mentre il professor Antonio Orecchia, docente di storia all'Università dell'Insubria, ha sottolineato che questa guida può avvicinare i più giovani alla nostra storia, coetanei dei patrioti che combatterono nel nostro Risorgimento.
A presenziare numerose autorità il prefetto Salvatore Rosario Pasquariello, il sindaco Davide Galimberti, il senatore Andrea Pellicini, il consigliere regionale Giuseppe Licata ed il consigliere comunale Simone Longhini oltre ad associazioni d'arma e della Croce Rossa.
Al termine un omaggio floreale per l'autrice Albertina Galli De Maria, le madrine Paola Bassani Valcavi e Simona Milanese, mentre facevano da cornice i Cacciatori delle Alpi del Gruppo Storico 3 Leoni ed il Gruppo Canterino dei Bosini.