Con il suo video rigorosamente in dialetto, la Pro Loco Ranco ha conquistato il primo posto al concorso "Tira Fuori la Lingua" organizzato in provincia di Bergamo.
«Questo riconoscimento non è solo un tributo al nostro lavoro, ma un omaggio alla bellezza e alla forza della nostra lingua e delle nostre tradizioni - commentano dall'associazione - celebrare il dialetto come cuore pulsante della nostra identità, un ponte tra passato e futuro, capace di raccontare storie, emozioni e valori che ci appartengono».
«Questo premio lo dedichiamo a chi continua a parlare, insegnare e tramandare il dialetto, mantenendo vive le radici culturali della nostra terra - aggiungono dalla Pro Ranco - grazie a tutti coloro che ci hanno supportato, a chi ha creduto in noi e soprattutto a chi ha ancora voglia di "tirar fuori la lingua" per far sentire quanto è unica. Viva il dialetto, le tradizioni e la nostra comunità».
L'associazione "campionessa" di dialetto si è aggiudicata anche mille euro di premio con la seguente motivazione: "Per aver saputo rappresentate in modo vivace e brioso la vitalità della lingua madre quale elemento identitario di un territorio".
A questo LINK il video realizzato dalla Pro Loco Ranco.