Il cognome è certamente conosciuto, dato che Luca Basile è figlio dell’allenatore Luciano Basile, con un passato anche sulla panchina dei Mastini nella prima metà degli Anni Novanta.
Luca Basile Gonzalez è nato a Madrid nel 2002 e si è avvicinato all’hockey entrando presto a far parte delle migliori selezioni giovanili di Francia e Spagna. Ha iniziato nel ruolo di attaccante, ma ha trovato la sua miglior collocazione in difesa, strada facendo. E’ un giocatore duttile proprio grazie a questa duplice possibilità di ricoprire entrambi i ruoli.
L’approdo in Italia non è per lui una novità: Vipiteno, Pieve di Cadore e Bressanone lo hanno visto inserito nei rispettivi roster in tempi recenti. Con i Falcons altoatesini ha disputato anche qualche partita di IHL.
Ha scelto la nazionale spagnola, in cui è stabilmente nel giro dei convocati, nonostante abbia trovato ampio spazio in Francia. Oltralpe ha annoverato una trentina di presenze nel principale campionato transalpino, ossia la Ligue Magnus con la casacca del Briancon.
Nonostante la giovane età di Luca Basile, l’aver vissuto esperienze in Italia, Francia e Spagna è un “plus” che non molti possono vantare.
A Varese è giunto pochi giorni fa e starà all’allenatore trovare la miglior collocazione, valutando le potenzialità del ragazzo. Di certo, Luca Basile rappresenta una pedina importante su cui contare per aumentare le rotazioni e per fornire un’alternativa al coach.