Calcio - 25 novembre 2024, 09:30

L'eterno Romano ferma la Solbia. Tricarico: «Primi e in semifinale di Coppa, un pari non è un funerale. Serve entusiasmo»

Un'ottima Sestese guidata da un signor tecnico come Tomasoni blocca sul pari la capolista (botta e risposta tra il bomber e Riceputi), avvicinata in classifica dal Mariano, ora a -3. Mercoledì sera l'Orceana attende i nerazzurri nella semifinale di andata. In arrivo Confalonieri, centrocampista classe 2001 ex Castellanzese

Federico Riceputi, difensore goleador, dopo l'1-1 alla Sestese, quarta rete in campionato (Foto Samuele Lucchi - Solbiatese Calcio 1911)

Federico Riceputi, difensore goleador, dopo l'1-1 alla Sestese, quarta rete in campionato (Foto Samuele Lucchi - Solbiatese Calcio 1911)

«Bisogna avere la lucidità di capire quanto questo pareggio sia merito della Sestese, che ha fatto una buonissima gara, quanto sia demerito nostro non essere riusciti a portare a casa la vittoria, quanto sia fisiologico in certi momenti della stagione non essere brillanti come lo eravamo stati sinora e quanto da oggi sia necessario recuperare le energie perché mercoledì c'è un'altra partita importante»: non c'è commento migliore di quello di Danilo Tricarico, mister della Solbiatese, il giorno dopo l'1-1 della capolista sul campo di un'ottima Sestese, ottimamente guidata da un signor tecnico come Paolo Tomasoni.  

«Accettiamo il pareggio, un risultato giusto perché nel primo tempo abbiamo fatto errori tecnici e di scelta - prosegue Tricarico - fa parte del gioco e, anzi, io vedo anche questa partita come una prova di forza perché siamo quasi a dicembre e non abbiamo ancora perso. Con tranquillità andiamo avanti». 

È stato, ancora una volta, Riceputi con il secondo gol di fila di testa, un pallonetto indirizzato nel sacco durante l'assalto in area avversaria - come con il Pavia - a rimettere in piedi la partita dopo che l'eterno killer Romano (35 anni, 8° bersaglio centrato in campionato) aveva freddato Cavalleri portando avanti la Sestese messo in moto da Rancati. Gara con qualche occasione per entrambe - più Sestese nel primo tempo, più Solbia nel secondo - ma «se non si può vincerle, gare come queste è meglio non perderle». Anche perché Tomasoni ha messo in campo benissimo i padroni di casa, che non valgono certo le zone basse, tutt'altro e l'attaccante Martinez è uscito infortunato nel primo tempo (domani ne sapremo di più).

Arriva un periodo tosto con Coppe e campionato, mentre il Mariano è arrivato a -3 dai nerazzurri dopo aver sofferto e battuto nel finale la Vergiatese, che avrebbe meritato un punto, con la Rhodense a -6 e la coppia Pavia (tripletta di Poesio) e Carronese (eurogol di Malvestio nell'1-0 sul Legnano al Mari) a -7. «Siamo primi e siamo in semifinale di Coppa - conclude giustamente Tricarico - nessun funerale per questo punto ma, anzi, serve entusiasmo perché stiamo facendo un percorso netto. C'è qualche piccolo intoppo, ma sappiamo quanto valiamo e quello che possiamo fare da qui alla fine».

Mercoledì sera i nerazzurri, che stanno per tesserare Edoardo Confalonieri, centrocampista classe 2001 che si è separato dalla Castellenzese e in precedenza a Tritium, Caratese, Fanfulla, Legnano, Renate e Gozzano, vanno nel Bresciano sul campo dell'Orceana per la prima semifinale di Coppa: altra battaglia, altra storia.

Sestese-Solbiatese 1-1 (1-1)
Sestese (3-5-2): Ferrara; Lunghi, Della Volpe, Mazzucchelli; Marcone (Scaglione 38' st), Mhaimer (Bernasconi 21' st), Pellini, Rossi, Olivieri; Romano, Rancati (Pagliaro 35' st). A disp: Rago, Mantovani, Garbin, Russo, Basso Serati, Passaretta. All. Tomasoni.
Solbiatese (3-4-1-2): Cavalleri; Lonardi D. (Laraia 25' st), Monti (Lonardi L. 10' st), Lorusso; Manfrè, Minuzzi (Giamberini 35' st), Baldan, Riceputi; Scapinello; Mondoni (Silla 18' st), Martinez (Torraca 29' pt). A disp: Seitaj, Mongelli, Finoli, Mastromatteo. All. Tricarico.
Arbitro: Paladini di Lecce

Dodicesima giornata
Meda-Rhodense 0-5, Base 96 Seveso-Robbio 1-3, Cinisello-Saronno 0-1, Ispra-Sedriano 2-3, Legnano-Caronnese 0-1, Lentatese-Ardor Lazzate 0-2, Mariano-Vergiatese 1-0, Pavia-Casteggio 5-0, Sestese-Solbiatese 1-1.

Classifica
Solbiatese 33. Mariano 30. Rhodense 27. Pavia, Caronnese 26. Ardor Lazzate 25. Saronno 21. Vergiatese 18. Meda 17. Ispra, Lentatese, Sedriano 15. Cinisello 13. Sestese, Casteggio 12. Legnano, Robbio 7. Base 96 Seveso 5.

Tredicesima giornata
Domenica 1 dicembre, ore 14.30
: Caronnese-Sedriano, Casteggio-Sestese, Saronno-Meda, Pavia-Ispra, Rhodense-Legnano, Robbio-Cinisello, Solbiatese-Lentatese, Vergiatese-Base 96 Seveso, Ardor Lazzate-Mariano.

Coppa Italia - Semifinali
Mercoledì 27 novembre, ore 20.30
: Academy Calvairate-Rovato, Orceana-Solbiatese.
Mercoledì 11 dicembre, 20.30: Rovato-Academy Calvairate, Solbiatese-Orceana.

A.C.


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU