Nel cuore di Casbeno, i bambini della scuola materna porteranno un messaggio di luce e speranza attraverso una toccante fiaccolata.
L’iniziativa si svolgerà sabato 23 novembre nel contesto di Luci, profumi e colori del Natale a Casbeno, ventunesima edizione di un evento a scopo benefico molto sentito dalla comunità parrocchiale e dalla città di Varese, pensato nel lontano 2003 con l’intento di “far crescere il bene”.
I piccoli partecipanti partiranno tra le 18.15 e le 18.30 dalla Scuola dell’Infanzia Divina Provvidenza, e cammineranno fino alla chiesa parrocchiale, un percorso di pochi metri ma carico di significato. Ognuno di loro avrà in mano un lumino, simbolo della loro purezza e della luce che rappresentano nel mondo.
Giunti sul sagrato della chiesa, i bambini depositeranno le loro candeline su una grande stella costruita con scatole di cartone, un gesto che simboleggia l'unione e la speranza.
Il celebrante li inviterà poi a entrare in chiesa per una benedizione speciale e per contemplare il bel presepe in stile arabo-palestinese allestito in una cappella laterale, recitando insieme ai loro genitori una semplice preghiera che potranno poi dire anche a casa di fronte a Gesù Bambino.
Questo momento di riflessione e comunione non solo arricchirà i cuori dei presenti, ma porterà un messaggio di pace, condivisione e semplicità, illuminato dalla luce dei bambini, che riflette quella di Gesù Salvatore.