Amico Fragile presenta la mostra “Il meglio deve ancora venire”, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La mostra sarà aperta da lunedì 25 novembre a domenica 8 dicembre e accessibile gratuitamente presso la Vision Room della Camera di Commercio di Varese, in Piazza Monte Grappa 5, a Varese.
Un percorso visivo ed emotivo che racconta storie di sofferenza e rinascita, attraverso l’intensità delle opere di Manuela Carnini, in arte Fridami, e Oliviero Passera. Il titolo, intriso di ottimismo, invita a guardare oltre il dolore e la sofferenza, suggerendo che, nonostante le esperienze difficili, esiste sempre la possibilità di rinascita e cambiamento positivo. I 40 quadri esposti, creati dai due artisti, invitano il pubblico a riflettere sul dramma della violenza e sul potere della resilienza, offrendo un messaggio di speranza e di forza.
Fondata nel 2010 da un gruppo di donne medico e imprenditrici varesine, Amico Fragile OdV-ETS è l’associazione di volontariato che si dedica instancabilmente all’assistenza socio-sanitaria e alla tutela dei diritti delle persone vittime di abusi. Con questo evento, l'associazione rinnova il suo impegno a essere una voce di supporto e a promuovere la consapevolezza sociale sulla violenza, dimostrando che il percorso verso una vita migliore è possibile.
“Questa mostra rappresenta un percorso di rinascita e resilienza, dando voce a chi ha sofferto ma ha trovato la forza di rialzarsi”, dichiara Liliana Colombo, presidente dell’associazione. “Siamo qui per ricordare che nessuno deve affrontare questo cammino da solo: insieme, possiamo fare la differenza.
Manuela Carnini, chirurgo vascolare e artista, ha trovato nella pittura un mezzo potente per elaborare esperienze personali di violenza e trasformarle in arte e riflessione. Accanto a lei, l’amico e artista Oliviero Passera, anch’egli impegnato sul tema, aggiunge la sua prospettiva al dialogo artistico, creando insieme a Carnini un invito a confrontarsi con il dolore e a scoprire la possibilità di una rinascita.
Amico Fragile desidera ringraziare la Camera di Commercio di Varese per aver messo a disposizione la Vision Room come spazio per l’esposizione, e il Comitato Imprenditoria Femminile. Si ringraziano anche i partner Due Scarpe e Accessori, Caffè Lyceum, Nicora Garden, Gioielleria Fontana, Monava Trasporti Internazionali, San Carlo Istituto Clinico, Oltre Il Giardino e Carcano Traslochi per il loro prezioso contributo.
Orari di apertura: la mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00, mentre il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 18.00 con orario continuato. Il 25 novembre la mostra chiuderà alle 17.00.
Ingresso libero e gratuito.
Per ulteriori informazioni:
Contatti: info@amicofragileodv.com
Sito web e social media di Amico Fragile: https://amicofragileodv.com/