«Un fil rouge che ha accompagnato e che continua ad accompagnare la mia vita». Lo ha detto il presidente della Regione, Attilio Fontana, intervenendo all’incontro che ha visto protagonista, a Palazzo Lombardia, il libro ‘MI VA - La lunga storia d’amore tra Milano e Varese’ scritto dai giornalisti Federico Bianchessi e Fausto Bonoldi.
«Un legame stretto e forte che – ha aggiunto il governatore – svaria in diversi ambiti: dalla storia alla cultura, dall’industria allo sport, con i due Comuni, a loro modo, grandi protagoniste»
«Una speciale storia d’amore quella intrecciata tra due città e due territori non soltanto contigui - hanno spiegato Bianchessi e Bonoldi - ma legati da affinità radicate e a volte sorprendenti come Milano e Varese»
«Un rarissimo caso italiano di un vicinato – hanno aggiunto - assai più baciato dalle reciprocità che non dalla rivalità. Bisticci e conflitti non sono mancati nel corso dei secoli, ma, alla fine a prevalere è un’esemplare capacità di saldare interessi e visioni in un’idea di comunità metropolitana».
Con una conclusione condivisa dal presidente Fontana: «Milano e Varese, hanno sempre volato e continuano a volare alto» come testimoniano prima la Caproni e oggi Malpensa.