È iniziato in una fredda mattinata di novembre l'allestimento dell'albero di Natale in piazza Monte Grappa, con la gru e i vigili del fuoco in azione per posizionare le luci e la punta dell'abete che, dall'alto, dominerà le feste dei varesini, tra il campanile di San Vittore e la Torre Civica.
Un evento tradizionale che dà il senso dell'avvicinamento delle feste è stato accompagnato dalle parole del vicesindaco Ivana Perusin e di Mario Abate, comandante provinciale dei vigili del fuoco.
«Grazie ai vigili del fuoco per l'allestimento dell'albero che accenderemo venerdì 29 novembre alle 18.30, insieme alle luminarie nelle vie cittadine - ha detto Ivana Perusin - Questo è il primo gesto di un percorso che avvicina Varese al Natale». Contemporaneamente all'accensione dell'albero, verrà inaugurato il mercatino natalizio nella piazza simbolo della Città Giardino e, di lì a pochi giorni, anche lo spettacolo luminoso ai Giardini Estensi (orario, data e dettagli verranno svelati domani in Comune, anche se già si sa che il momento più atteso avverrà qualche giorno prima della tradizionale data dell'Immacolata, a inizio dicembre).
«Ho accolto l'invito del sindaco con grande piacere - ha detto Mario Abate - Siamo e saremo a disposizione della città e intanto colgo l’occasione per invitare tutti alla chiesa della Kolbe il 4 dicembre per la festa di Santa Barbara».