Varese - 20 novembre 2024, 12:01

La "voce" e la gioia dei bambini conquistano le vie del centro di Varese

Più di mille i piccoli partecipanti che hanno partecipato stamattina alla diciottesima edizione di "Marcia Diritto", partita da piazza Repubblica, per portare per le strade della città i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

La marcia per i diritti dei bambini lungo le strade di Varese

La marcia per i diritti dei bambini lungo le strade di Varese

Più di mille i bambini presenti questa mattina alla diciottesima edizione di "Marcia Diritto", un'iniziativa per portare per le vie del centro di Varese i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

A guidare la manifestazione Martin Stigol, presidente dell'associazione Progetto Zattera, che si occupa dei progetti per l'infanzia: «Abbiamo sacrificato due ore di lezione per portare un'altra lezione per le strade di Varese» ha detto al microfono rivolgendosi agli alunni delle scuole primarie e dell'infanzia.

Presente anche l'assessore ai Servizi educativi, Rossella Dimaggio: «Questa è una marcia per i diritti ed è una tradizione della città. Ci sono tutte le scuole di Varese e  dei paesi vicini, così i bambini possono lavorare sul concetto di diritto per loro e per tutti gli altri del mondo. Inoltre, giocano, si divertono, riempiono la città di colori, di urla e di felicità che non guasta».

«Questo è un momento significativo per Varese, perché accoglie nella sua bellezza più di mille bambini - aggiunge l'assessore ai Servizi sociali - Ricordiamo che la loro presenza è un simbolo ed è di fondamenta importanza la tutela dei diritti dei più piccoli che non devono essere dimenticati. Chi è presente oggi ricorderà per sempre questo momento perché sarà il cittadino o la cittadina di domani».

«Questo è uno dei tanti momenti per parlare di diritti - ha affermato la garante dell'infanzia e dell'adolescenza del Comune di Varese Laura Caruso - È un giorno di festa, di gioia, di riconoscimento e di consapevolezza. È, inoltre, un percorso che stiamo costruendo insieme agli assessori ai servizi sociali e educativi. Speriamo , quindi, di proseguire con tante altre iniziative».

I bambini, dopo essersi riuniti e aver cantato mostrando i loro striscioni e disegni, sono partiti da piazza Repubblica alle ore 10 circa e hanno percorso le vie centrali della città, incluse via Volta, piazza Monte Grappa e piazza San Vittore, corso Matteotti. Il tutto si è poi concluso in via Sacco e ai Giardini Estensi, dove gli Alpini hanno offerto loro la cioccolata calda.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU