Valceresio - 20 novembre 2024, 10:50

Gli studenti dell’ISIS Valceresio e l'incontro con il Presidente Mattarella: «Onorati»

Una delegazione di nove alunni dell’istituto superiore di Bisuschio è stata nei giorni scorsi a Roma per partecipare all’evento promosso dall’Osservatorio Giovani Editori di Firenze. Presente anche il Presidente della Repubblica Italiana, a cui i ragazzi hanno sottoposto alcune domande

Gli alunni dell'ISIS Valceresio, con i professori Massa e Mei, a Roma

Gli alunni dell'ISIS Valceresio, con i professori Massa e Mei, a Roma

Nove studenti dell'ISIS Valceresio di Bisuschio, accompagnati dalla professoressa Massa e dal professor Mei, si sono recati ni giorni scorsi a Roma per incontrare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e per partecipare all'evento promosso dall’Osservatorio Giovani Editori di Firenze, nella celebrazione dei suoi venticinque anni.

Gli alunni dell’istituto di Bisuschio si sono detti «onorati» di aver incontrato il Presidente e di aver avuto una lezione di vita per il proprio futuro.

L' attività, organizzata dall’Osservatorio Giovani Editori, ha come finalità creare un dialogo internazionale tra giovani e futuro nell'ambito dell'educazione alla cittadinanza.

L’ISIS Valceresio ha aderito fin dai primi anni 2000 alle attività dell’Osservatorio, mentre è ora scuola pilota di Project Doubt and Debate, un nuovo progetto nazionale multimediale che ha preso avvio in fase sperimentale nell'anno scolastico 2024/2025. L’istituto di Bisuschio ha aderito all’iniziativa che vanta partnership internazionali di altissimo standing e reputazione, come ad esempio quelle con CNN, The New York Times, Rai, Mediaset, Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Il Giornale e molte altri.

Il 15 novembre 2024, l’Osservatorio, in occasione dei festeggiamenti per i venticinque anni di attività, ha organizzato un evento lancio a Roma. Ha partecipato come ospite proprio il Presidente Mattarella, che ha saputo parlare ai ragazzi coinvolgendoli e valorizzandoli.

Il Presidente ha sottolineato come bisogna offrire ai giovani strumenti per tenere dentro i ragazzi nella società e non fuori, per una crescita della partecipazione civile e sociale.

Ha poi aggiunto: «Usare la propria testa è l'ultima assicurazione che ci resta se vogliamo essere indipendenti e liberi». Ha parlato poi di Intelligenza Artificiale dicendo che quella umana è formata da intelligenza più coscienza, critica e consapevolezza. Ha continuato sottolineando che bisogna allenarsi a distinguere notizie vere e false, allenarsi a distinguere fatti da opinioni e cercare di aprirsi ai diversi punti di vista. E che bisogna inoltre munirsi di un bagaglio di conoscenze per evitare trappole manipolative.

Gli studenti dell'ISIS Valceresio sono stati scelti per porre delle domande al Presidente della Repubblica.

Il viaggio a Roma è stato organizzato grazie all’impegno e al support della dirigente scolastica, Carmen Sferlazza, a cui i ragazzi hanno rivolto un sentito ringraziamento per aver reso possibile l’esperienza vissuta.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU