Busto Arsizio - 20 novembre 2024, 10:38

A Busto prende il via “Librolandia”: la Mostra del Libro celebra la pace e la lettura alla scuola “Bertacchi”

Martedì 26 novembre l'inaugurazione della trentesima edizione. L'evento, che celebra la lettura come strumento di crescita e di promozione della pace, coinvolgerà alunni, famiglie e la comunità scolastica. Durante la settimana, i bambini avranno l'opportunità di esplorare una vasta selezione di libri e partecipare a letture animate. La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 1 dicembre

A Busto prende il via “Librolandia”: la Mostra del Libro celebra la pace e la lettura alla scuola “Bertacchi”

Martedì 26 novembre alle 8.15, presso la scuola primaria “Bertacchi” di Busto Arsizio, si terrà l’inaugurazione della trentesima Mostra del Libro.

“LIBROLANDIA: Il libro… una chiave per la pace”

La “Mostra del Libro” è divenuta da tempo una tradizione della scuola, interrotta sola in tempo di pandemia; con questa iniziativa l’organizzazione scolastica, sostenuta dalla componente costituita dai genitori degli alunni, intende sottolineare quanto la lettura e l’amore per i libri siano un elemento sostanziale della crescita di una persona.

Un progetto specifico, “Invito alla lettura”, presente all’interno del Documento di Programmazione che guida le attività, propone percorsi diversificati dalla classe prima della scuola primaria alla terza della secondaria dell’Istituto. La lettura è fondamentale per i bambini, affinché questi possano crescere in maniera sana dal punto di vista cognitivo e del linguaggio. Inoltre, il potere dei libri può essere sfruttato per combattere l'isolamento, per rafforzare i legami e per espandere gli orizzonti, stimolando la mente e la creatività.

L’edizione di quest’anno ha come protagonista la pace.

I bambini della scuola “Bertacchi” avranno modo di avvicinarsi al meglio della letteratura per l’infanzia, grazie alla possibilità di trovare a scuola moltissimi libri, tra i quali curiosare e fantasticare. Per coloro che non hanno l’abitudine di entrare nelle librerie, sarà l’occasione per fare all’interno del proprio plesso scolastico questa esperienza.

Gli acquisti fatti, grazie ad una successiva donazione da parte della libreria a cui si fa riferimento per l’organizzazione, permetteranno anche di arricchire la biblioteca scolastica. Durante la settimana le classi avranno l’opportunità di visitare la mostra e di partecipare a letture animate proposte da delle scrittrici e da alcune nonne

Invitati a visitare la Mostra anche i piccoli dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia “Maria Ausiliatrice”: entreranno per la prima volta nella scuola primaria, accompagnati dalle loro insegnati, sperimentando così un momento di continuità

L’inaugurazione, come di consueto, verrà animata dagli scolari delle classi quinte e vedrà la presenza della Dirigente Scolastica e di Rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, di tutti i docenti e degli alunni, accompagnati dalle loro famiglie. La Mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 1 dicembre.

Files:
 Locandina mostra del libro (1.9 MB)

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU