- 19 novembre 2024, 19:06

Busto Arsizio fa grande il Natale, minuto per minuto

Un mese (e oltre) di iniziative legate alle festività che, nell'animo dell'amministrazione comunale, coinvolgeranno mezzo milione di persone. L'inizio ufficiale sabato pomeriggio con la grande parata e l'accensione dell'albero e delle luminarie. IN ALLEGATO TUTTI GLI EVENTI

Busto Arsizio fa grande il Natale, minuto per minuto

Un Natale in grande stile, un programma ampio e rivolto a tutti. L'obiettivo è chiaro: portare quanta più gente possibile a Busto per vivere la magia delle festività grazie alle tantissime iniziative pensate dal comitato organizzatore diretto dall'amministrazione comunale. 

Si comincia sabato 23 novembre, alle 16,30, con l'aperitivo natalizio in piazza Santa Maria, che fungerà da "apripista" per la grande parata natalizia che si dipanerà tra via Cavallotti e via Milano; “guest star” Babbo Natale, la sua slitta e gli elfi ballerini. Alle 18 poi, finalmente, verrà pigiato l'interruttore per l'accensione ufficiale di tutte le luminarie disposte in questo periodo in città, in centro ma non solo. E, non dimentichiamolo, l'apertura della pista di pattinaggio che animerà piazza San Giovanni fino al 2 febbraio. 

Un Natale in grande stile, appunto, così come la conferenza stampa di presentazione in cui tutti gli attori di questa grande macchina organizzativa diretta da Gianni Restelli hanno potuto raccontare il proprio pezzetto di «BA è Natale», l'immenso contenitore delle festività bustocche. 

Il padrone di casa Emanuele Antonelli ha fissato l'obiettivo delle cinquecentomila presente e ringraziato il pool di sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell'impianto natalizio” capitanato da Paglini, Hupac, Acof, Agesp Energia e Banca Mediolanum, affiancati da Cassarà Parrucchieri, Ceriani Moto, Remax, Mc Donald’s, Banfi Centro Stampa, Abbattista e Andreella Foto. «Aziende come la nostra, tra mille difficoltà, riescono sempre a essere a proattive e partecipare a queste bellissime iniziative predisposte dalla nostra amministrazione – afferma Giorgio Paglini, main sponsor – Avendo a che fare con diverse realtà, posso affermare che nella nostra provincia non esiste una amministrazione con questo spirito di iniziativa». 

Poi è stata la volta di Sarah Leoni del Comitato commercianti del centro cittadino, per Confcommercio il presidente Rudy Collini e il consigliere Emanuele Gambertoglio, Alessandro Russo del Lions, il vicesindaco Luca Folegani, gli assessori Matteo Sabba, Manuela Maffioli e Paola Reguzzoni, il consigliere comunale Paolo Geminiani, don Fabio Ercoli della parrocchia di San Michele e Fabio Longhin, assessore di Olgiate Olona. Proprio a quest'ultimo è spettato raccontare del progetto «BA è gusto», che domenica 1 dicembre porterà grandi maestri pasticceri al Museo del Tessile; un evento dedicato ai dolci e al panettone che permetterà ai visitatori di accedere a laboratori e show cooking. «Sono due anni che portiamo avanti questo progetto – afferma Longhin - , punto di unione di commercianti e i tanti assessorati coinvolti. Sono molto emozionato per quello che quello che sta nascendo».

Un Natale grande per una grande città: «L'obiettivo “mezzo milione” è raggiungibile – afferma convinto l'assessore allo sviluppo economico Matteo Sabba – Il format del Natale è maturo e Busto è una città che merita tanto, baricentrica per il territorio. Quello di quest'anno è un calendario ricco e sono sicuro sarà anche partecipato». 

Sedici concerti natalizi, più uno, quello di Capodanno è l'offerta musicale per questo periodo di festa: «E' un'offerta poliedrica e policentrica – commenta l'assessore alla cultura Manuela Maffioli – sono coinvolte chiese, teatri e sale comunali, perché a parlare deve essere il linguaggio universale della musica, un tema particolarmente sentito a Natale. Il solenne concerto di Natale della città di Busto Arsizio è in programma nella basilica di San Giovanni il 12 dicembre con il coro gospel SoulGift, la partecipazione della scuola Chicca Gallazzi e della cantante Sherrita Duran, a cura della Nuova Busto Musica». 

Il Natale a Busto ha anche tinte Pro Patria: «Grazie anche alle associazioni sportive, che hanno partecipato all'organizzazione degli eventi – spiega il numero due di Palazzo Gilardoni Luca Folegani – Il colore del Natale è il rosso, ma a Busto sarà anche biancoblù, i colori della nostra squadra e dell'albero che verrà posizionato in viale Alfieri».

Un appuntamento significativo sarà il 19 dicembre al Museo del Tessile quando si svolgerà «La cena di Natale offerta ai nostri cittadini più fragili – sottolinea l'assessore Paola Reguzzoni - dove vedremo sindaco, assessori e consiglieri fare la parte dei camerieri. In centro sarà presente la casetta della solidarietà dove le associazioni del terzo settore saranno presenti per esporre i propri lavori, frutto di un anno di impegno».

Tra gli altri eventi si segnalano, in perfetta atmosfera natalizia, il Vicolo del Natale in via Sant'Antonio (1 e 22 dicembre), con giochi, dolciumi e animazione, e il viaggio virtuale al paese di Babbo Natale in piazza Vittorio Emanuele (dall'1 dicembre al 6 gennaio), dove bambini e famiglie potranno immergersi nella realtà virtuale che li porterà da Busto Arsizio a Rovaniemi.

Il colpo d'occhio più immediato sarà, dal 23 novembre, quello delle luminarie installate in diversi punti strategici, illuminate a partire da sabato grazie all'energia di Agesp Energia («l'energia della città», come rimarca il presidente dell'azienda Paolo Montani). Viale della Gloria offre un suggestivo effetto nevicata con filari luminosi in movimento, mentre il centro storico è decorato con palline e pacchi luminosi. Anche i quartieri sono arricchiti da stelle e cascate di luci che creano un’atmosfera natalizia diffusa. Le principali piazze sono protagoniste di installazioni scenografiche: piazza Garibaldi si distingue per l’illuminazione delle piante e un pacco regalo luminoso, così come piazza Trento Trieste con il cedro addobbato. In piazza Manzoni i filari avvolgono i tronchi degli alberi. Luoghi simbolo come il parco Comerio, il Museo del Tessile e Palazzo Cicogna brillano grazie a installazioni a cascata e illuminazioni architetturali. Tra le attrazioni più fotografate, una renna luminosa in via Bramante e grandi pacchi regalo nelle piazze principali completano un allestimento che regala alla città un’atmosfera festiva e incantata.

Dopo il lungo di eventi prenatalizi, che si chiuderanno con la tradizionale santa messa della vigilia, a mezzanotte, nella basilica di San Giovanni, un piacevole bonus sarà il concerto di Capodanno, a mezzogiorno dell'1 gennaio 2025 al teatro Sociale. 

Sotto, in allegato, il pdf con l'elenco completo degli eventi. 

Files:
 Flyer Natale definitivo (1.1 MB)

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU