Salute - 19 novembre 2024, 18:29

«Siete una squadra fortissima»: il "grazie" dei varesini agli operatori del punto prelievi del Circolo

A volte sappiamo solo lamentarci, altre invece riusciamo anche ad apprezzare il lavoro degli altri, soprattutto in un settore delicato come la sanità in ambito ospedaliero: accade ogni mattina, quando sono in media 350 le persone che si rivolgono agli sportelli dell'accettazione dell'ospedale per i prelievi

«Siete una squadra fortissima»: il "grazie" dei varesini agli operatori del punto prelievi del Circolo

Ogni mattina, sono in media 350 le persone che si rivolgono agli sportelli dell'accettazione, con almeno un paio di impegnative ciascuno.  Molti esami, del resto, a causa di esigenze tecniche di laboratorio, possono essere eseguiti solo in questa sede: da quelli di genetica, alle curve glicemiche, da alcuni dosaggi ormonali a certi tipi di tamponi.

Lo stesso personale si occupa, inoltre, della consegna dei referti, anche in questo caso con oltre 350 accessi al giorno.

Spesso si tratta di gestire situazioni particolari, come nel caso di cittadini stranieri che presentano richieste con codici di accesso molto diversi.  Inoltre, gli operatori svolgono un importante ruolo di informazione e orientamento degli utenti. Il personale sanitario, nei box prelievo, è attento ad accogliere e a rassicurare ciascuno, dai bambini agli anziani più fragili.

Tutti i giorni, sono tante anche le attestazioni di gratitudine e apprezzamento nei confronti del lavoro di questa squadra, che, con gentilezza e rapidità, eroga uno dei servizi più utilizzati da chi abita a Varese e dintorni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU