Politica - 19 novembre 2024, 18:33

Caso Beko, la proposta di Monti: «Una parte dei ristorni frontalieri per mitigare le crisi aziendali»

VIDEO. Il consigliere leghista ha presentato una mozione che verrà approfondita in commissione regionale: «Uno strumento in più per i sindaci, nel pieno della loro autonomia»

Caso Beko, la proposta di Monti: «Una parte dei ristorni frontalieri per mitigare le crisi aziendali»

È convocato per domani, mercoledì 20 novembre, il tavolo che – al ministero delle Imprese e del Made in Italy – darà l’avvio al confronto tra sindacato e Beko Europe sul piano industriale.
Del futuro dello stabilimento di Cassinetta si erano già interessati nei giorni scorsi il Comune di Varese e la Provincia. E tornerà a farlo anche il Consiglio regionale.

Dopo la mozione dell’esponente del gruppo misto Luca Ferrazzi discussa al Pirellone lo scorso settembre, il leghista Emanuele Monti ne ha presentata un’altra per chiedere alla giunta lombarda di instaurare un dialogo con i comuni affinché, «nel caso di situazioni di grave crisi occupazionale, sia destinata una parte delle risorse provenienti dai ristorni frontalieri a fondi e strumenti per la mitigazione delle crisi aziendali e a incentivi all’esodo per i lavoratori».

Il testo era all’ordine del giorno della seduta odierna dell'assise ma il proponente, dopo un confronto con le forze politiche (in particolare con i colleghi del territorio), ha optato per portarlo nella commissione che si occupa dei rapporti con la Svizzera. Una mozione analoga era stata respinta dal Consiglio varesino.

«Non si chiede ai Comuni di sostituirsi allo Stato – ha precisato in aula Monti – ma di dare modo ai sindaci che volessero impegnare queste risorse di non avere vincoli amministrativi e burocratici. Non volendo dare un messaggio che possa essere distorto (poiché deve essere chiaro che non si vuole imporre nulla o diminuire le risorse ristornate ai Comuni) è utile aprire un dibattito».

Così, «per poterne discutere con stakeholder, sindacati, rappresentanti dei sindaci e arrivare a un testo comune che dia uno strumento migliore agli amministratori, nella loro piena autonomia», Monti ha chiesto all’assise di poter portare la mozione in commissione. E l’aula del Consiglio regionale ha detto “sì” con voto unanime.

R.C.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU