Valceresio - 18 novembre 2024, 11:08

Un film contro la violenza sulle donne: il Comune di Viggiù presenta "Puccini e la fanciulla"

In occasione della giornata mondiale contro la violenza di genere, e nell’anno del centenario della morte del compositore, l’amministrazione comunale, con Officine Musicali e Soms, organizza la proiezione della pellicola di Paolo Benvenuti. Appuntamento per la sera del 23 novembre presso il salone Franzi. L'ingresso è libero

Una scena del film "Puccini e la fanciulla"

Una scena del film "Puccini e la fanciulla"

In occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza Verso le Donne, e a chiusura delle ricorrenze dedicate al centenario della morte di Giacomo Puccini, il Comune di Viggiù, in collaborazione con Officine Musicali APS e Soms Viggiù, presenta il film Puccini e la fanciulla di Paolo Benvenuti.

Film del 2008, con ottimo riscontro della critica e di alcuni dei più importanti festival cinematografici, come ad esempio quello di Venezia, racconta uno degli episodi più oscuri della vita pucciniana: la morte suicida della domestica Doria Manfredi, morta, si racconta, per amore nei confronti del compositore, ma che in realtà nasconde una storia di violenza al femminile che porterà al dramma.

Episodio che influenzerà la vita, anche musicale, di Puccini nelle opere successive.

Il film di Benvenuti, ricostruzione attenta e poetica delle oscure circostanze legate al suicidio della domestica, porta anche alla luce nuove prove in forma di lettere e fotografie, che lasciano intendere l’esistenza di un altro discendente, potenziale erede del patrimonio del maestro.

«Poniamo molta attenzione alla Giornata del 25 novembre, dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne - afferma il sindaco di Viggiù, Emanuela Quintiglio - Negli anni abbiamo aderito o ci siamo fatti portatori di molte iniziative. Tra gli impegni che abbiamo assunto in questo mandato c è quello di attivare uno sportello antiviolenza e di ascolto, per offrire un supporto concreto alle vittime della violenza di genere». 

La proiezione sarà effettuata presso il salone Rosario Franzi, nella sede Soms di Viggiù, sabato 23 novembre alle 21. L’ingresso è gratuito.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU