«Grazie all’impegno di Regione Lombardia, il territorio di Busto Arsizio si prepara a un’importante trasformazione urbana. Con un investimento di 26 milioni di euro, finanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), il progetto “Fili” (LEGGI QUI) darà vita a una rigenerazione innovativa che unisce mobilità integrata, sostenibilità ambientale e una visione di sviluppo a lungo termine» dichiara Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega e Presidente della Commissione Welfare di Regione Lombardia.
Il progetto prevede interventi fondamentali, tra cui la riqualificazione della stazione di Ferrovienord, la creazione di un parcheggio multipiano a sud del fabbricato viaggiatori e la realizzazione di una tratta della super pista ciclabile che collegherà Milano a Malpensa. Il 'Sistema Lineare Verde', elemento centrale del progetto, non sarà solo un’arteria di connessione tra i vari mezzi di trasporto, ma anche un luogo di aggregazione urbana e ambientale.
«Questo investimento testimonia ancora una volta l’attenzione di Regione Lombardia verso la provincia di Varese e i suoi cittadini. Progetti come 'Fili' non solo migliorano l’aspetto infrastrutturale delle nostre città, ma contribuiscono a ricucire il tessuto sociale, aumentando la qualità della vita per i residenti e creando nuove opportunità per il territorio. Ringrazio il Presidente Attilio Fontana e l’Assessore Claudia Maria Terzi per la visione lungimirante che stanno portando avanti con questo straordinario progetto» aggiunge Monti.
Con Fili, Busto Arsizio diventerà un simbolo di rigenerazione urbana per tutta la Lombardia, grazie a interventi che abbracciano una progettualità moderna e sostenibile, con ricadute positive sia sul fronte ambientale che su quello socioeconomico.
«Continuerò a lavorare per sostenere progetti di questa portata, che contribuiscono a rendere la Lombardia un modello di eccellenza anche nel campo della mobilità e dello sviluppo urbano» conclude Monti.