Territorio - 13 novembre 2024, 21:07

Gatti Sphynx abbandonati tra Cremenaga e Cadegliano

I felini sono stati trovati sulla strada da alcuni passanti, affidati alle cure di un veterinario e messi in isolamento. Dimensione Animale sporge denuncia e precisa: «Non sono adottabili»

Gatti Sphynx abbandonati tra Cremenaga e Cadegliano

Due gatti Sphynx abbandonati sulla strada che collega Cremenaga ad Avigno, frazione di Cadegliano Viconago. La segnalazione di alcuni passanti è arrivata a Dimensione Animale nella giornata di lunedì 11 novembre, e subito dopo l’intervento dell’associazione luinese i felini sono stati affidati alle cure di un veterinario.

Non sono in pericolo di vita, e sono ora in isolamento nell’attesa di verificare in modo accurato le loro condizioni. Potrebbero aver contratto delle malattie o avere altre problematiche. Quel che è certo, al momento, è che entrambi i gatti non hanno microchip.

L’episodio, spiegano da Dimensione Animale, ha due precedenti che risalgono agli ultimi due anni. In entrambi i casi l’associazione aveva messo in sicurezza quattro gatti persiani, abbandonati da ignoti lungo la strada, sempre nella zona dove nei giorni scorsi sono stati ritrovati i due gatti Sphynx.

Dimensione Animale ha allertato Ats e presentato una denuncia. Nel frattempo, probabilmente a seguito del passaparola, l’associazione ha cominciato a ricevere numerose telefonate da parte di cittadini interessati ad adottare i due gatti. «Al momento non sono adottabili», è il messaggio che arriva da Dimensione Animale, che nei giorni scorsi, proprio in merito alle adozioni, ha chiesto il supporto della comunità locale per trovare una sistemazione ad Argo e Tita, due cani rimasti senza famiglia. «Bisogna verificare le condizioni dei due gatti, e le procedure che vengono avviate dopo aver presentato una denuncia ci impediscono di affidarli a chi sarebbe disposto a prenderli con sé».

Fatta questa precisazione, da Dimensione Animale arriva anche un appello rivolto ai luinesi e più in generale agli automobilisti che percorrono la strada tra Cremenaga e Avigno. «Prestate attenzione all’eventuale presenza dei gatti. E in caso di ritrovamento contattate subito una delle nostre volontarie». I numeri di riferimento sono i seguenti: Monica 339 7435306, Silvia 333 5625476.

Secondo l’associazione, a fronte dei ritrovamenti degli ultimi due anni, è possibile che altri gatti siano stati abbandonati nella zona boschiva tra Cremenaga e Cadegliano Viconago: «Gli Sphynx sono particolarmente delicati, e nel bosco rischierebbero di morire».

Da Luinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU