Enogastronomia - 12 novembre 2024, 12:24

Gli agriturismi del Varesotto ritrovano Le Vie del Carnaroli: «Provincia storicamente vocata al risotto»

Riproposta da Terranostra Varese l’iniziativa inaugurata nel 2017 tramite cui i dieci locali aderenti del territorio dedicano un fine settimana alla varietà regina del chicco di riso, che ciascuna attività proporrà in una propria ricetta. Firmato, inoltre, un accordo con il Consorzio Turistico con cui si punta a potenziare l’offerta gastronomica e turistica

Presentata stamattina la nuova edizione de Le Vie del Carnaroli

Presentata stamattina la nuova edizione de Le Vie del Carnaroli

Il riso Carnaroli torna a essere il protagonista delle tavole di dieci agriturismi della provincia di Varese grazie all’iniziativa Le Vie del Carnaroli, presentata stamattina presso l’agriturismo Valmonte di Varese.

L’iniziativa è proposta, come sempre, da Terranostra Varese, l’associazione agrituristica di Coldiretti che si propone di promuovere e sostenere l’attività in un’ottica di protezione e valorizzazione delle risorse naturali del mondo rurale. La sua attività si declina anche in opere a salvaguardia e a conoscenza dell’ambiente, con l’obiettivo di valorizzare scenari e prodotti locali.

Tre giorni, dal 15 al 17 novembre, in cui gli agriturismi aderenti all’iniziativa proporranno il riso Carnaroli, ognuno a modo suo, dalle ricette più tradizionali a quelle più innovative e moderne.

«È un’iniziativa che nasce a Pavia ma che ben si colloca nella nostra provincia, dove culturalmente il risotto è molto apprezzato - afferma Francesca Turconi, presidente di Terranostra Varese - Il riscontro ci permette di dire che gli agriturismi di Terranostra Varese sono i migliori interpreti dell’iniziativa».

Le Vie del Riso Carnaroli è un’iniziativa a livello regionale, ma la provincia di Varese è quella che raccoglie più adesioni, a conferma della presenza fisse sulle tavole degli abitanti del Varesotto.

Oltre a Le Vie del Carnaroli, è stata l’occasione per presentare due novità di Terranostra. La prima riguarda il calendario de L’Autunno Contadino, un’iniziativa illustrata da Tiffany Bertoni, vicepresidente di Terranostra, che consiste in una serie di appuntamenti anche culturali e didattici organizzati dagli agriturismi della provincia.

La seconda novità riguarda un accordo con il Consorzio Turistico di Varese. Un accordo tramite il quale Terranostra punta a migliorare la promozione del territorio e a potenziare l’offerta gastronomica e turistica.

L’accordo è stato firmato stamattina durante la presentazione da Francesca Turconi e Massimo Grignani, presidente del suddetto Consorzio Turistico, rappresentato per l’occasione anche da Lisa Tondini.

«Con il Consorzio promuoviamo e vendiamo il territorio - racconta Grignani - Ci occupiamo dalla piccola coppia ai grandi eventi, come quelli del canottaggio o la Tre Valli. Ci occupiamo anche dell’agriturismo perché è orientato all’offerta turistica, anche se è sotto un’altra legislazione, ma sono comunque agricoltori che fanno turismo».

Il riso Carnaroli è nato nel 1945 dall’incrocio di più varietà, e deve la sua denominazione al cognome di uno dei primi raccoglitori. Chicco molto lungo (circa sette millimetri), sapore leggermente dolce e resistente alla cottura. La produzione di Carnaroli da Carnaroli Pavese è stimata per quest’anno attorno alle 500 tonnellate, nonostante una primavera molto piovosa.

«Sono orgoglioso di questo progetto, che è provinciale e regionale - afferma Rodolfo Mazzucotelli, direttore di Coldiretti Varese, dopo aver portato i saluti del presidente Pietro Colombo - Un’esaltazione del Made In Italy: Coldiretti ha vinto la battaglia contro il cibo sintetico, che sta portando avanti ora anche a livello europeo. In questi giorni, inoltre, è stata attivata una piattaforma italiana per ottenere trasparenza sull’etichettatura. Non molliamo sotto ogni profilo, ci siamo attivati anche sulla non sanità dei prodotti ultraprocessati».

Il riso utilizzato dagli agriturismi per l’iniziativa di questo weekend sarà appunto il Carnaroli da Carnaroli Pavese, denominazione che contraddistingue l'autentico Carnaroli coltivato in provincia di Pavia. Differente dal Carnaroli che si acquista al classico supermercato, la cui dicitura indica una mescolanza della varietà regina del riso con altre.

Di seguito la lista dei dieci agriturismi della provincia di Varese che aderiscono all’iniziativa Le Vie del Carnaroli:

_agriturismo Cascina Paradiso di Cuasso al Monte

_agriturismo Valmonte di Varese

_agriturismo Il Ronco di Casarico di Casciago

_agriturismo I Giardini del Lago di Varese

_agriturismo Il Vecchio Castagno di Angera

_agriturismo La Camelia di Taino

_agriturismo Fattoria Canale di Azzate

_agriturismo Il Pascolo di Cairate

_agriturismo Il Boscangolo di Samarate

_agriturismo Ai Boschi di Origgio.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU