Equilibrio totale in un sabato sera di bellissime sfide, a cominciare da quella di Feltre dove, davanti a 738 spettatori, l'Appiano tramortito dal Varese ha disputato una partita tatticamente perfetta, cattiva e solida al punto giusto, vincendo ben oltre il 4-3 finale: i Pirati, sul 3-0 dopo 35 minuti, si sono fatti riprendere sul pari da Matteo Dall'Agnol al 55'55" ma hanno sferrato il colpo del ko in doppia superiorità numerica con Radin a 1'40" dalla sirena finale. Giusto così.
A Torre Pellice davanti a 824 spettatori altra partita palpitante con i padroni di casa, vera sorpresa fin qui della stagione, capaci di ribaltare il vantaggio del Pergine grazie a Simone Bertin e Savoilainen. Nel terzo periodo i trentini, però, indomabili come sempre, raggiungono il pari e l'overtime a 31 secondi dalla fine grazie a Monteleone che mette dentro l'assist di Vignoli per il 2-2. Decide tutto, ancora una volta, Filippo Salvai al 61'07" su assist dell'eterno De Biasio (39 anni).
Sul filo del rasoio anche Fassa-Bressanone, con vittoria trentina (4-3), e soprattutto il match di Cavalese, dove il Como di Da Rin avrebbe meritato i tre punti e, invece, è stato sconfitto per 3-2 all'overtime dopo aver condotto due volte grazie ai gol di Mercati e Tommaso Cordiano: raggiunti sul pari, i lariani hanno avuto più volte il disco per chiudere il match prima della terza sirena, senza riuscirci. Straordinario, comunque, lo spirito inculcato da Da Rin a una squadra che pareva spacciata e ormai crede in se stessa e nell'impresa salvezza e che sarà a Varese per il derby tra due giovedì.
Nessuna pietà dell'Alleghe (vincendo il recupero di giovedì "vedrebbe" i primi 4 posti) con il Dobbiaco, che riceverà i Mastini tra 7 giorni: sul 5-0 dopo nemmeno due tempi, le Civette hanno mollato solo le briciole nel terzo periodo. È finita 6-2 con tripletta del finlandese Totte Moberg.
Oggi alle 18 con aggiornamenti in diretta sull'home page di VareseNoi sarà Caldaro-Varese, una partita che fa sempre storia a sé.
Assenti Raimondi e Michael Mazzacane, i Mastini proveranno a ripetersi dopo le vittorie con Pergine e Appiano. Di fronte c'è un avversario capace di vincere 11 gare su 11 senza discussione trainato da una solidità difensiva mostruosa (meno di 2 gol subiti a partita) e da un complesso totale che distribuisce gol a tutti, da Marko Virtala (20 punti) al finlandese Siiki e a Wieser (entrambi a 19), da Felderer e Andreas Vinatzer (16) a De Donà (15).
Servirà il miglior Varese e anche il miglior pubblico giallonero per restare in gioco fino alla fine: previsti una cinquantina di tifosi in arrivo dalla Città Giardino.
CALDARO-MASTINI: aggiornamenti in diretta dal nostro inviato a Caldaro dalle 18 sulla homepage di VareseNoi, poi cronaca e commento
Tredicesima giornata
Fassa-Bressanone 4-3, Fiemme-Como 3-2 all'overtime, Feltre-Appiano 3-4, Alleghe-Dobbiaco 6-2, Valpellice-Pergine 3-2 all'overtime.
Domenica, ore 18: Caldaro-Varese. Riposo: Aosta.
Classifica
Caldaro* punti 33; Aosta 28; Feltre 25; Valpellice 22; Appiano 21; Varese* 20; Alleghe*, Pergine 18; Dobbiaco 13; Fassa* 12; Fiemme 10; Como, Bressanone 4. *una partita in meno
Giovedì 14, 20.30: recupero Alleghe-Fassa
Quattordicesima giornata, prima di ritorno
Sabato 16: Como-Pergine (18), Fassa-Valpellice (18.30), Appiano-Aosta (19.30), Fiemme-Feltre (19.30), Dobbiaco-Varese (20), Alleghe-Caldaro (20.30). Riposo: Bressanone
Quindicesima giornata
Giovedì 21 novembre, 20.30: Appiano-Valdifiemme (20), Valpellice-Aosta, Varese-Como, Pergine-Bressanone, Feltre-Fassa, Caldaro-Dobbiaco. Riposo: Alleghe