«La maggioranza di centrodestra ha bocciato in Commissione Trasporti l'emendamento presentato dal Partito Democratico alla manovra di bilancio, che proponeva di aumentare a 800 milioni di euro il finanziamento del Fondo Nazionale Trasporti.
Questa misura, pensata per rafforzare il sostegno al settore dei trasporti e migliorare i servizi ai cittadini, è stata respinta proprio mentre il ministro Salvini cerca, in modo maldestro, di rispondere alle proteste del mondo dei trasporti che lamenta i continui tagli e i mancati rinnovi contrattuali. Senza un incremento del fondo infatti, saranno inevitabili tagli ai servizi per i cittadini e risulterà impossibile adeguare i contratti dei lavoratori, che scarseggiano sempre di più.
Questa bocciatura, voluta dall’irresponsabile Salvini e dalla sua maggioranza, avrà ricadute negative anche sul trasporto pubblico locale delle città, nonostante ci sono amministrazioni come quella di Varese che hanno investito molto nel comparto acquistando bus, ibridi ed elettrici, a zero emissioni e nel pieno rispetto dell’ambiente». Così si esprimono Manuela Lozza, segretaria Pd Varese città e Giacomo Fisco, capogruppo Pd Varese città.