Varese - 06 novembre 2024, 17:40

40 anni di canti e di gioia: il Coro Kolbe festeggia il suo anniversario con un concerto speciale

Domenica 10 novembre un concerto speciale per festeggiare 40 anni di musica e fede con il Coro Kolbe di Varese, insieme a ex coristi e direttori

Il coro Kolbe di Varese festeggia 40 anni

Il coro Kolbe di Varese festeggia 40 anni

Domenica 10 novembre un concerto per festeggiare i 40 anni di fondazione della Parrocchia San Massimiliano Kolbe e del Coro Kolbe di Varese. Ecco la sintesi dell'importante avvenimento dai ricordi di una corista “veterana” che ha partecipato al coro fin dagli inizi e continua ancora a cantare con entusiasmo e passione.

40 anni di Kolbe e anche 40 anni di coro… Da quando sono entrata a far parte della Kolbe c’è sempre la stata la presenza del coro; il mio primo ricordo ovviamente è stato il coretto, che animava con la sua semplicità, gioia e freschezza la celebrazione domenicale alle 10, Messa dei bambini e delle famiglie. Poi quando sono cresciuta, ho iniziato a frequentare la Messa delle 11.30 dedicata agli adolescenti, giovani e adulti: anche qui era sempre presente un coro, il Coro giovani”.

Il coro agli inizi era formato da un piccolo gruppo di persone, guidato da organo e chitarra e dal suo primo direttore, il Maestro Alberto Repossi. Via via il gruppo dei cantori si è allargato, vi hanno aderito tanti cantori e si sono avvicendati diversi maestri; i primi amatoriali, ma preparati e animati da vera passione. Gradualmente il coro si è strutturato e alla sua guida sono stati incaricati dei professionisti della musica (tra i quali direttori di livello internazionale come Alessandro Cadario e Riccardo Bianchi), ognuno dei quali con il proprio stile ha formato, plasmato e costruito l’identità del Coro Giovani della Parrocchia San Massimiliano Kolbe.

Da 25 anni all’organo c’è il M° Andrea Gottardello che affianca l’attuale Direttrice del Coro, M° Andrea Comunetti: con le loro competenze, insieme a Carlo Piccolini alla chitarra, sostengono e valorizzano le capacità dei coristi.

Il coro, sempre sostenuto dai vari parroci che si sono succeduti, ha un repertorio liturgico molto vasto che comprende canti classici e della tradizione, canti etnici e gospel, composti da autori di varie nazionalità e lingue, fino ad arrivare alla scelta e all’esecuzione di brani appartenenti alla musica liturgica contemporanea.

Il repertorio viene modificato o integrato di frequente, anche in riferimento ai momenti forti dell’anno liturgico (Quaresima e Pasqua, Avvento e Natale). Finalità e identità del coro sono quelle di rendere completa la messa e arricchirla con la musica e il bel canto, rendendo un servizio alla comunità dei fedeli che partecipano alle celebrazioni. Il coro anima sempre la Messa delle ore 11.30 alla Kolbe e presta servizio nei momenti liturgici più significativi e nelle Messe comunitarie; è disponibile inoltre anche per matrimoni e altre celebrazioni.

Così si vuole festeggiare questo importante anniversario con un concerto speciale, al quale parteciperanno anche molti ex direttori ed ex coristi: insomma, una vera e propria reunion canora e musicale.

Direttori partecipanti: Luigi Bonomi, Mirella Pecora, Renato Orsenigo, Riccardo Bianchi, Andrea Comunetti. Si ringraziano anche i direttori e i coristi che non potranno essere presenti.

Musicisti partecipanti: all’organo Andrea Gottardello; alle chitarre Carlo Piccolini, Valerio Violini, Marco Bianchi; al violino Federico Bonoldi; al flauto traverso Andrea Comunetti.

L'appuntamento è quindi per domenica 10 novembre, alle ore 16.30 presso la chiesa parrocchiale di S. Massimiliano Kolbe in viale Aguggiari a Varese. Nella stessa giornata il Coro Kolbe animerà la Messa domenicale delle ore 18.30.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU