Hai voglia a pensare solo alla Coppa e all'esame da dentro o fuori sul campo infuocato del Sant'Angelo (ore 17) spinto da una tifoseria da categoria superiore: nessuno al Varese farà finta che nel pomeriggio il Bra capolista non giochi il recupero di campionato contro la Cairese a Cairo Montenotte, in provincia di Savona, dopo che la gara era stata rinviata per l'alluvione che ha colpito la Val Bormida. Inutile vendere fumo: in caso di successo i piemontesi conquisterebbero un +9 sui biancorossi e sul Ligorna che, dopo appena 12 giornate, rappresenterebbe un solco enorme da riempire. Ma le vie del calcio, e del Signore, sono infinite e una sorpresa non è così impossibile, soprattutto grazie allo spirito di una Cairese che, in caso di impresa, potrà dedicare una grande gioia alla sua terra e alla sua gente.
Il Varese, dopo aver teso l'orecchio in Liguria, dove si gioca alle 14.30, penserà alla Coppa contro una delle protagoniste del girone B in un ambiente caldissimo come quello dello stadio "Chiesa" di Sant'Angelo: Floris, che comunque domenica dovrà vedersela con la NovaRomentin - altra squadra costruita per il vertice - al Franco Ossola, ha annunciato di voler dare spazio ai giovani e a chi sta giocando meno. È probabile dunque che Lari e Marangon, così come Ferrari in porta e Malinverno in mezzo, partano titolari. Se c'è parità dopo i due tempi, sono i calci di rigore a decidere la vincente.
Chi ama il bel calcio e un progetto che guarda lontano oggi metterà in agenda la partita del Chinetti di Solbiate Arno dove alle 16.30 (biglietto a 10 euro) i padroni di casa, una corazzata che fin qui ha inanellato 9 vittorie e 1 pareggio con 7 punti di vantaggio sulla seconda in Eccellenza, disputano i quarti di finale della fase lombarda di Coppa Italia ospitando la Trevigliese, che non naviga in acque tranquille nel girone B. Prevedibile il ritorno dal primo minuto di capitan Scapinello, tenuto a riposo domenica scorsa nel 4-0 all'Ispra targato Martinez (doppietta e assist per l'attaccante spagnolo), magari affiancato dal gemello Torraca, entrato anche lui nella ripresa tre giorni fa. Di sicuro chi sarà presente nell'impianto gioiello di Solbiate non si annoierà, anche perché il feeling tra la Solbia e la Coppa (vinta un anno fa la fase lombarda, solo in finale è sfuggita quella nazionale) profuma di storia. In caso di parità al 90', la qualificazione viene decisa dal dischetto.
Coppa Italia Serie D
Trentaduesimi di finale
Sant'Angelo-Varese (ore 17, stadio Chiesa di Sant'Angelo Lodigiano)
Serie D girone A - Recupero
Cairese-Bra (14.30)
Classifica
Bra* 28. Varese, Ligorna 22. NovaRomentin, Lavagnese 21. Chisola, Asti, Albenga 20. Vado 19. Sanremese, Derthona 17. Saluzzo 16. Vogherese, Oltrepo’ 12. Gozzano, Imperia, Fossano, Cairese* 11. Borgaro 10. Chieri 5. *una in meno
Coppa Italia Eccellenza - Fase lombarda
Quarti di finale
Solbiatese-Trevigliese (16.30), Academy Calvairate-Pavia (20.30), Orceana-Meda (20.30), Rovato-Olginatese (20.30)
Semifinali
Mercoledì 27 novembre e mercoledì 11 dicembre
Finale
Domenica 5 gennaio