Dopo le "ottobrate" è tempo di "novembrate". Dopo la pioggia e le nuvole delle scorse settimane continua la fase di tempo soleggiato e mite sul Varesotto. Situazine che dovrebbe ripresentarsi anche nei primi giorni della prossima settimana. Lo conferma il bollettino del Centro Geofisico Prealpino di oggi, domenica 3 novemre: «Prosegue dominio anticiclonico sull’Europa centrale e sull’Italia con bel tempo almeno fino a martedì. La stagnazione atmosferica favorisce però la formazione di nebbie notturne. Le temperature restano diversi gradi al di sopra delle medie stagionali».
Per oggi, domenica, avremo quindi tempo: «soleggiato e clima mite per la stagione, con nebbie in graduale dissoluzione al mattino sulla bassa padana e zone umide. Abbondante rugiada. Particolarmente mite in montagna con inversione termica sulle Prealpi. Sulle Alpi quota di 0°C verso 4000 m.
La settimana inziierà con le stesse condizioni e lunedì si prevede tempo «soleggiato su Alpi e Prealpi con probabile formazione di nebbie o nubi basse sulla pianura, in dissoluzione nelle ore più calde della giornata. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione». Per martedì il Centro Geofisico annuncia: «Ancora abbastanza soleggiato ma con velature di alti cirri su Alpi e Prealpi e nebbie notturne in parziale dissoluzione in giornata sulla pianura. Temperature in lieve calo, più marcato in montagna».
Per mercoledì 6 e giovedì 7 novembre, infine, la tendenza riporta condizioni di tempo «abbastanza soleggiato su Alpi e Prealpi con qualche passaggio nuvoloso. In pianura persistenza di nebbie, in parziale dissoluzione in giornata. Temperature ancora oltre le medie stagionali con massime attorno a 16°C» conclude il bollettino dei previsori varesini.